Notizie - Teatro

Bologna: Nuova stagione del Cantiere Moline

La nuova stagione del Cantiere Moline, spazio dedicato ad artisti emergenti e a giovani realtà del teatro contemporaneo prende avvio mercoledì 9 ottobre con Talk Show, spettacolo di Sotterraneo, tra le formazioni più significative del panorama della scena attuale e Premio UBU 2018 per Spettacolo dell’anno con Overload.

Talk Show

concept e regia Sotterraneo. in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa e Nicola Borghesi

Teatro delle Moline,

via delle Moline, 1/b – Bologna

mercoledì 9 ottobre. Prima replica ore 18.00 | seconda replica ore 21.00

Un po’ talk ragionato e un po’ show divertito, Talk Show è una vera e propria ora di imprevedibile palestra culturale sul teatro. Intorno a un tavolo e con Nicola Borghesi della compagnia Kepler-452 a fare da sparring-partner, Sara Bonaventura, Claudio Cirri e Daniele Villa sono pronti a interrogare loro stessi con la dovuta autoironia. Un formato speciale che tocca tante tematiche, uscendo fuori dai confini dell’arte della scena, e che la compagnia propone dal 2018 in festival e stagioni teatrali, per incontrare altri artisti, tra quelli che “non solo creano opere ma si fermano anche a domandarsi che senso ha fare questo mestiere al tempo della rivoluzione digitale”.

Lo spettacolo è la prima tappa di Focus Sotterraneo, un progetto che attraversa diversi luoghi e teatri della Regione da ottobre 2019 a luglio 2020 con spettacoli, laboratori e incontri tra Bologna, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Modena e Ravenna: opere trasversali e stratificate nella ricerca su forme e contenuti. La compagnia si muove attraverso diversi formati, dallo spettacolo frontale al site-specific passando per la performance. Focalizzando le contraddizioni e le zone d’ombra del presente, secondo un approccio “avant-pop”, Sotterraneo ritrae il nostro tempo rimanendo in equilibrio fra l’immaginario collettivo e il pensiero più anticonvenzionale.

Focus Sotterraneo è promosso da Agorà e ATER- Circuito regionale multidisciplinare/Teatro Comunale Laura Betti in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione, Ateliersi, Trasparenze Stagione, Ravenna Teatro e Scenario Festival.

Sotterraneo

Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale nato a Firenze nel 2005. Le produzioni del gruppo replicano in diversi dei più importanti festival e teatri nazionali e internazionali, ricevendo negli anni numerosi riconoscimenti tra cui Premio Lo Straniero, Premio Hystrio, BeFestival First Prize e Premio UBU Spettacolo dell’anno 2018 per Overload. Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory, del network europeo Apap – Performing Europe 2020 ed è residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese.

Informazioni: Biglietto unico 3 €

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 - Bologna
biglietteria tel. 051 2910910 - biglietteria@arenadelsole.it - bologna.emiliaromagnateatro.com

 

Prossimi appuntamenti di Focus Sotterraneo:

giovedì 10 ottobre e venerdì 11 ottobre, ore 19.00-23.00 | sabato 12 ottobre, ore 10.00-18.00

Ateliersi, Bologna

Workshop di Sotterraneo: La Dimensione Parallela della Scena

giovedì 7 novembre, ore 21.00 | venerdì 8 novembre ore 11.00

Teatro Laura Betti Casalecchio di Reno

Overload

venerdì 29 novembre ore 10.00

Teatro Laura Betti Casalecchio di Reno

I Futurnauti

venerdì 6 dicembre ore 21.00

Trasparenze stagione Teatro dei Segni - Modena

Homo ridens

sabato 11 gennaio ore 21.00

Teatro Biagi D’Antona - Stagione Agorà Castel Maggiore

Shakespearology

sabato 1 febbraio ore 21.00

Teatro Rasi - Ravenna

Overload

lunedì 3 febbraio | martedì 4 febbraio ore 10.00

Teatro Rasi Ravenna

Il giro del mondo in 80 giorni/kids

luglio 2020

Scenario Festival Bologna

La Repubblica dei Bambini