Notizie - Cultura e musica

“Ninette, Mozart e la Danza” di Atelier Garilli protagonista, questo weekend, delle tre proposte musicali di Oficina OCM rivolte ai più giovani

Sarà Ninette, “cresciuta a pane, Mozart e natura”, la protagonista della nuova 3 giorni che sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 marzo Oficina Ocm dedica al pubblico dei più giovani.

Dopo il felice esito del primo laboratorio realizzato in collaborazione con Insieme – Centro per le Famiglie di Mantova, sabato (ore 16) torna “Giochiamo in musica con Madama DoRe”: questa volta sarà il team di Atelier Elisabetta Garilli a condurre il laboratorio ludico-musicale gratuito che, ispirato allo spettacolo “Mozart, Ninette e la Danza”, si rivolge a bambini dai 6 agli 11 anni. I posti disponibili sono massimo 20, i bambini devono essere accompagnati da un adulto e la prenotazione è obbligatoria.

Domenica alle ore 16.30, al Teatro Sociale di Mantova, andrà quindi in scena lo spettacolo “Mozart, Ninette e la Danza”, nell’ambito del ciclo di proposte per il pubblico delle famiglie, “Madama DoRe”. Al centro del poetico racconto musicale di Atelier Elisabetta Garilli sta la figura di Ninette, “cresciuta a pane, Mozart e natura”, per la quale ascoltare musica rappresenta un’esperienza direttamente collegata alla flora e alla fauna. Un papà scienziato, una mamma biologa sempre in viaggio, con Mozart come colonna sonora: una musica immortale che mostra la sua straordinaria capacità di evocare linee, colori, movimenti in un profondo e intimo dialogo con la natura. Forse è per questo che i genitori di Ninette lo ascoltano quotidianamente… e quotidianamente Ninette danza le coreografie e le posizioni che la natura le insegna. Mozart, a suo dire, sembra perfetto per accompagnare questa ricerca di espressioni e forme. Elisabetta Garilli ed Enrica Compri, voci narranti, Giulia Carli, danza e mimo, Serena Abagnato, illustrazione in tempo reale, insieme con i musicisti del QuartettOCMantova (Luca Braga, violino, Pierantonio Cazzulani, violino, Klaus Manfrini, viola, Paolo Perucchetti, violoncello) daranno vita a una fiaba musicale in cui suono, gesto e parola si fondono, in un incrocio coinvolgente e stimolante di linguaggi espressivi diversi, che incanterà i giovani spettatori.

Lunedì 27 marzo, infine, torna anche la consolidata rassegna per le scuole “Classica in Classe”: in questa occasione lo spettacolo di “Mozart Ninette e la Danza” si arricchirà di componenti didattiche e sarà appannaggio degli studenti di 8 istituti scolastici che già da tempo si sono prenotati.

Per prenotare il laboratorio di sabato e lo spettacolo musicale di domenica è possibile rivolgersi alla biglietteria di Oficina OCM (boxoffice@oficinaocm.com – T. 0376 360476). Per il solo spettacolo i biglietti sono disponibili online su ocmantova.vivaticket.it; biglietteria in teatro domenica a partire dalle ore 15.30.