Notizie - Cultura e musica

A Bari prima assoluta del brano per orchestra Non dimenticate l’ospitalità

La composizione di Alberto Cara verrà eseguita giovedì 1 febbraio 2024

Giovedì 1 febbraio all’Auditorium “Nino Rota” di Bari, l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta da Nir Kabaretti eseguirà in prima assoluta il brano per orchestra Non dimenticate l’ospitalità di Alberto Cara. Scritto su commissione dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari e pubblicato da Edizioni Sconfinarte, il brano rientra nel ciclo intitolato Di genti e di mari – Bari, storie di millenaria accoglienza, all’interno della stagione concertistica 2024 dell’Orchestra. Un’esecuzione che aggiunge un nuovo capitolo nella conoscenza dell’ampia ricerca creativa di Alberto Cara e della sua scrittura, in dialogo con la profonda complessità del presente.

“Il titolo del brano - spiega Alberto Cara - è una citazione da San Paolo, Lettera agli Ebrei. La frase, nella sua interezza, suona così: Non dimenticate l'ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo. Ecco, questa frase mi colpisce, mi ha sempre colpito: l’ospitalità è un gesto gratuito, eppure può riservare dei vantaggi. Ed il principale di questi vantaggi è quello di metterci in contatto con delle realtà sconosciute, o solo intuite. Angeli, messaggeri di queste realtà, potrebbero essere gli stranieri che accogliamo nelle nostre case: gli abitanti del mondo antico lo sapevano bene. Ma la cosa che mi piace di più si trova in fondo alla frase: “senza saperlo”. “Senza saperlo” è la condizione necessaria all’accoglienza. Chi sa calcola; chi non sa offre. E potrebbe attingere a una verità nuova. In questo lavoro ho cercato di offrire un’immagine dello stupore che nasce dal contatto con una realtà diversa, con il duplice scopo di raccontare lo stupore e di indurlo in chi ascolta.”

Alberto Cara è nato a Tivoli nel 1975 e vive a Milano. Conseguita la Maturità Classica si diploma in Pianoforte, in Composizione, e si Laurea in Lettere. Suoi maestri sono stati, per il Pianoforte, Eugenio Tani, Riccardo Risaliti, Boris Petrushankij; Federico Biscione, Alessandro Cusatelli, Marco Tutino per la Composizione. Dal 2002 i suoi lavori sono eseguiti in Italia e all’estero nel cartellone di Istituzioni come la Società aquilana dei concerti “B. Barattelli”, Teatro Piccolo Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Grande di Brescia, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e Festival come Brinkhall Summer Concerts di Turku (Finlandia), Festival di Bellagio e del Lago di Como, festival UrtiCanti di Bari. Da sempre attratto dal teatro musicale, nel 2007 scrive Il colore di Cenerentola, fiaba metropolitana in quattro scene. L’opera, co-prodotta dal Teatro Regio di Torino e dal Teatro Comunale di Bologna, viene messa in scena nella stagione 2007 – 2008 rispettivamente al Piccolo Regio Laboratorio e nella rassegna L’altro Comunale. Nel 2009 Gli occhi colore del vino, melologo per recitante e sette strumenti, su un testo proprio liberamente tratto dal Libro X dell’Odissea, viene eseguito dall’ensemble de I Pomeriggi Musicali di Milano nella stagione de I Piccoli Pomeriggi Musicali. Numerose le collaborazioni, a partire dal 2009, col Teatro Sociale di Como, come orchestratore e curatore dei tagli per il format di Opera Domani.aquilana dei concerti “B. Barattelli”, Teatro Piccolo Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Grande di Brescia, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e Festival come Brinkhall Summer Concerts di Turku (Finlandia), Festival di Bellagio e del Lago di Como, festival UrtiCanti di Bari. Nel 2015 fonda, insieme al regista Stefano Simone Pintor, la SocialOperaHouse, piattaforma on-line (www.socialoperahouse.org) che si propone come vero e proprio teatro virtuale, con lo scopo di raccogliere produzioni di teatro musicale basate sulle nuove tecnologie. Il 28 giugno 2015 viene trasmessa sul sito la “puntata pilota” di The Banker, primo progetto di opera-web-series mai realizzato.

 

Giovedì 1 febbraio 2024, ore 20
Auditorium Nino Rota, Bari

Alberto Cara Non dimenticate l’ospitalità
Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari
Nir Kabaretti direttore