Notizie - Cultura e musica

Chapliniana: i cortometraggi di Chaplin in concerto

I più divertenti cortometraggi di e con Charlie Chaplin e Mabel Normand incontrano le musiche di Rossella Spinosa in un cine-concerto con esecuzione dal vivo.

Il linguaggio del cinema che si fonde con quello della musica in una sorprendente narrazione. Parte giovedì 11 maggio dal Salone d’onore della Villa Reale di Monza la nuova avventura di Chapliniana, rassegna itinerante con i filmati del Fondo Chaplin restaurati dalla Cineteca di Bologna, volta ad avvicinare il pubblico adulto e quello più giovane al mondo del cinema con la riscoperta di pellicole storiche dalla forte valenza sociale. In Chapliniana i più divertenti cortometraggi di e con Charlie Chaplin e Mabel Normand sono riproposti con le musiche originali di Rossella Spinosa, tra le più affermate compositrici per il cinema muto a livello internazionale, con all’attivo commissioni da importanti orchestre e la scrittura delle musiche per oltre un centinaio di pellicole storiche che hanno riscosso grandi apprezzamenti dal pubblico e dalla critica di settore. Le musiche di Rossella Spinosa sono eseguite dal vivo dall’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como, con Rossella Spinosa al pianoforte e Alessandro Calcagnile alla direzione. Sei gli appuntamenti tra maggio e luglio, con l’ultima data prevista il 5 luglio a Lecco per l’anteprima del Lecco Film Fest.

Al centro di Chapliniana sono quattro film: si comincia con The Vagabond (Il Vagabondo), cortometraggio interpretato, diretto e prodotto da Charlie Chaplin, proiettato per la prima volta il 10 luglio 1916 e si prosegue con tre pellicole, tutte del 1914, che vedono insieme Charlie Chaplin e Mabel Normand: Caught in a Cabaret (Charlot falso barone), con la regia di Mabel Normand; Mabel’s Busy Day (Mabel e Charlot venditori ambulanti) e Mabel’s Married Life (Mabel si marita).

In un inarrestabile susseguirsi di memorie e sorprese che combinano sogno e verità, lo spettacolo, grazie alle musiche di Rossella Spinosa che con tecnica e sensibilità trascinano nel divertente e commovente mondo di Charlot, consente di riscoprire capitoli cinematografici che hanno segnato l’immaginario di inizio Novecento. Un viaggio tra suoni e visioni guidati da eterogenee atmosfere sonore e dalle indimenticabili inventive dei due straordinari protagonisti, Charlie Chaplin e Mabel Normand, “La Charlot femmina”, regina indiscussa della commedia durante gli anni pionieristici del cinema muto.

Sei le date in calendario tra maggio e luglio 2023
11 maggio Monza, Salone d’onore della Villa Reale, ore 20.30
14 maggio Sondrio, Teatro Sociale, ore 17
27 maggio Milano, Teatro Lirico Giorgio Gaber, ore 18.30
28 maggio Como, Parco di Villa Grumello, ore 21
11 giugno Mantova, Teatro Bibiena, ore 16.30
5 luglio Lecco, Piazza Garibaldi, ore 21