Notizie - Cultura e musica

Daniel Barenboim si dimette da direttore musicale generale della Staatsoper Unter den Linden

In una dichiarazione personale oggi, 6 gennaio 2023, Daniel Barenboim annuncia le sue dimissioni da direttore musicale generale del teatro berlinese

Questo il comunicato di Daniel Barenboim:
“Purtroppo la mia salute è notevolmente peggiorata nell'ultimo anno. Non posso più fornire le prestazioni che giustamente si richiedono a un direttore musicale generale. Pertanto, nel chiedere la vostra comprensione comunico che rinuncerò a questo incarico il 31 gennaio 2023.
Dal 1992 sono Generalmusikdirektor della Staatsoper Unter den Linden Berlin. Sono stati anni ricchi di ispirazione, sia musicalmente che umanamente. Ritengo che sia che io e la Staatsoper siamo stati entrambi molto fortunati. Ciò che mi rende particolarmente felice e orgoglioso è che la Staatskapelle mi abbia scelto come direttore principale a vita. Siamo diventati una famiglia di musicisti nel corso degli anni e tale rimarremo. Apprezzo tutti i membri della Staatskapelle, compresi quelli che nel corso degli anni si sono ritirati. Ma esprimo anche la mia ammirazione per i cantanti, i membri del coro e tutti gli altri dipendenti dell'Opera di Stato, in particolare per la mia assistente personale Antje Werkmeister.
Ringrazio il cancelliere Angela Merkel e il presidente del Bundestag Wolfgang Schäuble per avermi accompagnato in questi anni così piacevolmente. Vorrei anche ringraziare il Senatore per la Cultura Klaus Lederer, che mi è stato accanto anche nei momenti difficili. Naturalmente, finché vivrò, rimarrò strettamente legato alla musica e sono disposto a lavorare come direttore d'orchestra in futuro, anche e soprattutto con la Staatskapelle Berlin.”