Notizie - Cultura e musica

Echos 2020 - I Luoghi e la Musica

Si inaugura venerdì 24 luglio la 22esima edizione di Echos – I Luoghi e la Musica, festival itinerante che da oltre due decenni porta l’emozione della musica tra i tesori storici e le bellezze paesaggistiche della provincia di Alessandria.

Otto concerti, dal 24 luglio al 12 settembre 2020, che toccano altrettante incantevoli località della provincia di Alessandria. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Echos – I Luoghi e la Musica, rassegna musicale che trasforma le chiese, i chiostri e le pievi dell’alessandrino in luoghi di relazioni e creazione, palcoscenici aperti alle sorprese della musica. Organizzata dall’Associazione Musicale Ondasonora con la direzione artistica di Sergio Marchegiani, la manifestazione andrà in scena in formula ridotta causa Covid.

Il concerto inaugurale del Festival (24 luglio, Masio) è affidato al virtuoso della fisarmonica Gianluca Campi, vincitore nel 2000 del Trofeo Mondiale di fisarmonica. Per l’occasione l’artista, che ha un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista che in formazione, proporrà un variegato programma “dal barocco al tango” con pagine da Vivaldi e Rossini fino a Galliano e Piazzolla. Protagonista dell’appuntamento successivo (25 luglio, Morbello) il Vienna Symphony Virtuosi, ensemble austriaco formato da Rudolf Gindlhumer al flauto, Christian Löw alla tromba e Karl Eichinger al pianoforte. In scaletta un impaginato che abbraccia diversi compositori, con sorprendenti richiami anche al jazz. Conclude la prima parte del Festival il Duo des Alpes costituito dal violoncellista svizzero Claude Hauri e dal pianista Corrado Greco, con un concerto interamente dedicato a Ludwig van Beethoven nell’anno in cui ricorre il 250° anniversario della nascita (26 luglio, Piovera).

Gli eventi aperti al pubblico riprendono il 5 settembre a Casale Monferrato con il ritorno del pianista Olaf John Laneri che, dopo l’esecuzione dell’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven nei tre anni precedenti, si cimenta nuovamente con il genio di Bonn in un programma scelto dal pubblico del Festival attraverso i canali social. Si prosegue con il concerto del Milano Saxophone Quartet (6 settembre, Fubine Monferrato), virtuoso quartetto di saxofoni pronto a sorprendere con un originale palinsesto che riunisce atmosfere e stili compositivi diversi, accostando celebri lavori del passato alla ricerca musicale contemporanea. La settimana conclusiva del festival inizia con il concerto del pianista Marco Ciampi (11 settembre, Sale), un viaggio tra celebri pagine della letteratura pianistica con brani di Brahms, Bach/Busoni, Debussy, Liszt e Rachmaninov.

Il cartellone del Festival prevede inoltre il 4 settembre la messa in onda sui canali social del concerto di Claude Hauri registrato nella bellissima Pinacoteca dei Frati Cappuccini di Voltaggio con musiche di Bach. Chiude la ventiduesima edizione di Echos – I Luoghi e la Musica un altro concerto online, quello del violoncellista Giuseppe Carabellese con un’esibizione registrata nell’Abbazia cistercense di Rivalta Scrivia. La Première Video dei concerti del 4 e del 12 settembre verrà trasmessa sui canali Youtube e Facebook del Festival.