Notizie - Cultura e musica

Esce per Da Vinci Classics Cello Sonatas n. 1 & 2 di Carlo Alessandro Landini

Nuovo impegno discografico pubblicato da  Da Vinci Classics con Guido Parma al violoncello e Giovanni Capatti al pianoforte.

Con il nuovo cd Cello Sonatas n. 1 & 2 edito da Da Vinci Classics, Carlo Alessandro Landini aggiunge un nuovo prezioso tassello alla documentazione della sua lunga e molteplice attività compositiva. Frutto di un’inarrestabile ricerca umana e creativa, dove si condensano i sentimenti e le riflessioni di un personale percorso di indagine e approfondimento, l’album comprende le Sonate per violoncello n. 1 & n. 2, eseguite da Guido Parma al violoncello e Giovanni Capatti al pianoforte. I due brani si presentano come due sonate simmetriche, nelle dimensioni e nella struttura generale: entrambe di due movimenti, il primo di carattere lento e il secondo veloce. Due componimenti dalla complessa architettura compositiva, densi di impressioni e istanze creative che si realizzano nell’intenso dialogo tra i due strumenti, in un fluire continuo di emozioni e sensazioni. Come scrive Luca Benatti nelle note di accompagnamento del cd:

“Le Sonate per violoncello e pianoforte di Carlo Alessandro Landini attirano l’ascoltatore - osando una metafora cinematografica - all’interno di un lunghissimo piano sequenza. Non si può staccare lo sguardo, non si può arrivare in fretta alla battuta del protagonista o all’evento risolutore: seguiamo lo svolgersi delle trame strumentali esattamente come rimaniamo al passo di ogni più piccolo dettaglio inquadrato dalla macchina da presa. Senza tagli, senza fretta di sapere.”

Impegnati a sondare le molteplici trame compositive delle due Sonate sono Guido Parma, violoncellista del Trio di Milano, artista dalle numerose collaborazioni con solisti di eccezione quali Antonio Ballista, Bruno Canino, Rocco Filippini, e il pianista Giovanni Capatti che, dopo essersi perfezionato con pianisti di chiara fama quali Fou Ts’ong, Boris Berman, Massimiliano Damerini, Andrea Lucchesini e Peter Nelson, porta avanti una plurale attività concertistica sia come solista che in varie formazioni da camera.