
Grandi interpreti giapponesi degli 88 tasti nella sesta edizione del Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori, in programma a Padova dal 14 al 26 settembre
Come ormai da tradizione, a settembre Padova torna ad indossare l’alta uniforme cerimoniale di “Capitale del Pianoforte” grazie al Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori, iniziativa che - incoraggiata dal doodle del 2015 di Google - da un lustro celebra l’artigiano-artista dai natali padovani e la sua geniale invenzione del “clavicembalo con il forte e il piano” attraverso un fitto calendario di eventi atti ad illustrarne la grandezza sconfinata.
Parlando di confini da espandere ed indagare si può dire che il programma dell’edizione in arrivo, la sesta, guardi ancor più in quest’ottica, dedicando un approfondimento particolare al Giappone, vera fucina di nuovi talenti dello strumento nonché terra di interessantissimi compositori di area “classica”. Ecco le coordinate su cui si muoverà il cartellone “Ukiyo - Il pianoforte del Sol Levante”, realizzato in collaborazione con l’Ambasciata e il Consolato del Giappone in Italia, in svolgimento dal 14 al 26 settembre 2023 nelle più belle sale e nei più suggestivi spazi della città del Santo: un accostamento tanto inedito quanto naturale che trova ulteriori motivi di originalità da fondere con l’immaginario legato al cembalaro che ha cambiato la storia della musica.
L’inaugurazione ufficiale si terrà dunque giovedì 14 settembre al Teatro Verdi con l’artista “in residenza” del Festival (altra novità 2023), il 24enne Mao Fujita: Medaglia d’argento al Concorso Tchaikovsky 2019 di Mosca, artista Sony e solista conteso a livello internazionale. Nel concerto di apertura il giovane pianista giapponese, per la prima volta a Padova, suonerà insieme all’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Wolfram Christ (musiche di Schumann, Akutagawa, Mendelssohn), per poi tornare sabato 16 nella veste di solista alla Sala dei Giganti (musiche di Mozart, Chopin, Liszt) e giovedì 21 in quella cameristica, con il valente Quartetto Indaco (formazione italiana vincitrice proprio nel Paese del Sol Levante del Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka 2023), presso la Sala della Carità (musiche di Schumann, Taneev). Non solo concerti comunque, al fine di offrire un ampio ritratto di uno dei musicisti più interessanti di oggi, Fujita sarà protagonista anche di approfondimenti, incontri con associazioni e interviste. La programmazione del Festival Cristofori 2023 si concentrerà in due fine settimana con tanti appuntamenti musicali, recital solistici, concerti da camera e orchestrali, visite guidate con concerto, esibizioni e atmosfere lounge jazz, conferenze, interventi di importanti musicologi e seconde serate dedicate alla musica contemporanea.
Oltre ai succitati, fra gli eventi principali impossibile non segnalare quello di venerdì 15 alla Scuola della Carità di Padova con la pianista e fortepianista nipponica Keiko Shichijo, pianoforte storico, Nicolas Baldeyrou, clarinetto, e Alessandro Andriani, violoncello (musiche di Beethoven, Arciduca Rodolfo d’Austria, Schubert), quello di venerdì 22 con Kyohei Sorita, per la prima volta in Italia dopo il risultato del Secondo Premio nel 2021 al Concorso Chopin di Varsavia, nel doppio ruolo di pianista e direttore della Japan National Orchestra, a Padova per la data finale del primo tour italiano organizzato appositamente in seguito all’invito del Festival Cristofori (musiche di Tchaikovsky, Pärt, Shostakovich) e il concerto conclusivo di martedì 26 settembre che vedrà la formidabile Leonora Armellini portare avanti il suo progetto di esecuzione integrale dell’opera di Fryderyk Chopin. Ci saranno inoltre delle speciali anteprime: mercoledì 6 settembre a Palazzo Zuckermann i due pianoforti di Enrico Zanisi e Alessandro Lanzoni proporranno “Canti di pioggia e di luna - Un viaggio tra jazz e folksongs giapponesi” (in memoria di Ennio e Cecilia Arengi Bentivoglio e in collaborazione con Castello Festival), venerdì 8, a Rovigo (Tempio della Rotonda), ci sarà l’Ensemble Vivaldi dei Solisti Veneti (in collaborazione con Rovigo Cello City e Concorso Claudio Scimone), mentre martedì 12 e mercoledì 13 settembre, rispettivamente a Conegliano (Convento di San Francesco) e Abano Terme (Villa Bassi Rathgeb), Francesco Grillo eseguirà una rielaborazione jazz per pianoforte solo delle Quattro Stagioni di Vivaldi. Domenica 17 poi nuova gita fuori porta ad Arquà Petrarca per il Festival, nell’ambito del “Progetto Petrarca”, che si dividerà fra una visita guidata (ore 16.30) e il concerto della pianista giapponese Chisato Taniguchi (ore 18.30) presso l’Oratorio della SS. Trinità (musiche di Liszt, Gondai - in prima esecuzione assoluta -, Ravel): in collaborazione con Ente Petrarca e Parco Letterario del Petrarca. Non mancheranno infine i già collaudati BartoloTour, visite guidate con concerto in collaborazione con le guide dell’Associazione Tartini 2020, i Bar Tolomeo e i “late night concerts” immersi nelle suggestive atmosfere di Barco Teatro (vd. calendario dettagliato). Il Festival Cristofori 2023 è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Padova e della Fondazione Cariparo e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone in Italia. Tutti i concerti sopra menzionati, eccetto dove indicato diversamente, avranno inizio alle ore 20.45.
Biglietti acquistabili online sul sito www.cristoforipianofestival.it o direttamente trenta minuti prima presso la sede del concerto.