A dirigere il concerto il M° Umberto Benedetti Michelangeli con il M° Romano Adami
Dopo il grande successo di pubblico e critica ricevuto nel primo concerto di Meraviglie Cantate 2021 per Cori a Palazzo tenutosi il 7 novembre in S.Barbara a Mantova e il 6 novembre in anteprima nella chiesa di Revere, evento che ha segnato la ripresa dell’attività concertistica dal vivo di Ricercare Ensemble che con l’Accademia degli Invaghiti diretti dal noto direttore M° Federico Maria Sardelli hanno eseguito la bellissima Ode per S.Cecilia di H.Purcell ed altre composizioni di E-Elgar e J.D.Zelenka, torna ora l’atteso e tradizionale Concerto di Natale (34 edizione) che quest’anno si terrà come sempre il 26 dicembre alle ore 21 nella Basilica di S.Barbara ma non come di consueto nella chiesa S.M. del Gradaro, per usufruire di più ampi spazi esecutivi e di servizio a disposizione in S.Barbara in base alle normative della pandemia. Il concerto come sempre avrà un’anteprima prova aperta al pubblico giovedi 23 dicembre alle ore 21 nella bella chiesa dell’annunciazione di Revere.
Il programma nella prima parte prevede l’esecuzione di alcuni dei più noti Coronation Anthems di J.F.Handel diretti dal Romano Adami direttore del coro da camera Ricercare Ensemble. La seconda parte del programma sarà dedicata a W.A.Mozart con l’esecuzione della sonata da chiesa n 11 KV 245 e la conosciuta Messa dell’Incoronazione diretta dal famoso direttore UMBERTO BENEDETTI MICHELANGELI che in segno di stima e amicizia con Ricercare Ensemble ha voluto, così come avvenuto in novembre per il M° SARDELLI , accompagnare la ripresa alla Musica dal vivo del noto coro mantovano .
Ad affiancare il coro Ricercare Ensemble nell’occasione di questo concerto vi sarà ancora l’Orchestra Accademia degli Invaghiti con i contributi di affermati cantanti solisti Patrizia Cigna soprano, Alessandra Perbellini contralto, Vincenzo di Donato tenore, Mauro Borgioni basso.