Notizie - Cultura e musica

In Disco: Esce per Da Vinci Classics l’album Maschere di Marina Notaro

Una singolare esplorazione della creatività italiana contemporanea per saxofono, solo o con elettronica, attraverso composizioni di: Alberto Di Priolo, Orazio Sciortino, Angelo Sormani, Fabio Massimo Capogrosso, Nelly Li Puma, Massimiliano Viel, Giulio Marazia, Giorgio Colombo Taccani, Leonardo Marino.

Una raccolta di pagine che, nella diversità dei linguaggi, tratteggiano un articolato panorama della produzione italiana contemporanea per saxofono, solo o con elettronica: si tratta di Maschere, l’album che segna l’esordio discografico di Marina Notaro. In un’ampia galleria di atmosfere sonore che riflettono l’intensità e la pluralità delle tensioni creative, il disco riunisce i lavori di compositori italiani di generazioni diverse. Sei brani inediti e tre adattamenti, Notte di Luna di Fabio Massimo Capogrosso, Diafonie di Massimiliano Viel e Blank di Giorgio Colombo Taccani, per un percorso di ascolto che, nel fluire delle immagini, invita a scoprire le tante fascinose suggestioni della nuova musica per sax.

“La maschera è elemento teatrale di ancestrale memoria - dichiara Marina Notaro - e, attraverso di essa, mi faccio interprete di stili e linguaggi diversi dando vita ad una pluralità di voci, quelle dei compositori. Il saxofono si compenetra con l’interprete, divenendo strumento metamorfico, in una continua ricerca sinestetica di timbriche, stili e colori che fanno luce su una miriade di mondi.

Frutto di una poliedrica creatività, l’album rivela la profonda ricerca artistica e strumentale di Marina Notaro, impegnata in una narrazione musicale che allarga originalmente gli orizzonti creativi e performativi della musica d’oggi per saxofono, con partiture che riflettono mondi espressivi arricchiti da una continua sperimentazione e ricerca musicale.