Notizie - Cultura e musica

'Ithaka' di Cristiana Pegoraro debutta a New York

Martedì 19 Novembre la nuova composizione della celebre pianista in prima mondiale alla Carnagie Hall

Annoverata dalla critica internazionale come una delle interpreti piu' interessanti e versatili della sua generazione, la pianista Cristiana Pegoraro torna alla Carnegie Hall con la prima esecuzione assoluta delle sue composizioni originali 'ITHAKA' - Il viaggio di un moderno Ulisse.
La musica è ispirata alla omonima poesia del grande poeta greco Constantinos Petrou Kavafis (1863-1933), un raffronto tra il viaggio di Ulisse e la nostra vita.
Come il viaggio di Ulisse, così il viaggio dell’uomo è ricco di scoperte e avventure, mete da raggiungere e lezioni da imparare. La cosa più importante non è raggiungere la meta, ma tutto quello che si impara durante il cammino.
Ognuno dei brani musicali composti da Cristiana Pegoraro e riuniti sotto il titolo ITHAKA rappresenta una tappa del viaggio della vita: la partenza, l’attesa, la passione, la scelta, la scoperta, la sensualità, la conoscenza, il destino, la comprensione, il viaggio, la saggezza.

ITHAKA nasce dalla necessità di unire gli uomini appartenenti a culture diverse, a Paesi diversi, a tradizioni diverse. Il Mediterraneo come luogo capace di esprimere solidarietà, accoglienza, amicizia e come garante della pace tra i popoli. Un mare che unisce e non divide, simbolo di distensione e comprensione tra storie diverse ma appartenenti ad un medesimo soggetto: l’uomo, il soggetto universale. ITHAKA vuole anche condividere un messaggio di tolleranza verso le diversità e portare all’attenzione l’importanza della salvaguardia e difesa del mare e del suo ecosistema attraverso una campagna informativa.

Dopo il debutto alla Carnegie Hall di New York, ITHAKA attraverserà il Mediterraneo e proporrà il suo messaggio musicale di pace e di dialogo in alcuni porti di storiche capitali e nei più suggestivi teatri antichi di Italia, Spagna, Grecia, Malta, Israele, Albania, Libano.