Notizie - Cultura e musica

Mantova: Tempo d’Orchestra conferma e rilancia: inaugura a ottobre, con la star del violino Leonidas Kavakos e l’Ocm che festeggia i 40 anni d’attività artistica

11 concerti serali e 5 spettacoli musicali nell'arco di 7 mesi

Oficina Ocm presenta la 28esima edizione di “Tempo d’Orchestra”. Da tradizione, a dispetto di un momento in cui di usuale c’è ben poco, la stagione concertistica di Oficina Ocm si dipanerà puntualmente tra ottobre 2020 e marzo 2021.

Non solo, ma aprirà con una produzione dell’Orchestra da Camera di Mantova, che porta a Mantova per la prima volta il “violinista dei violinisti” Leonidas Kavakos, in data unica sul territorio nazionale. In anticipo di un paio di mesi sulla data ufficiale – nel 2021, l’Orchestra festeggerà il 40esimo di attività artistica internazionale – arriva così il primo regalo di compleanno. E che regalo, per Ocm e per il pubblico.

Alla luce delle normative anti-Covid 19 e della conseguente riduzione delle capienze delle sale, per soddisfare l’elevato numero d’abbonati e acquirenti di biglietto, la stagione sposterà il proprio baricentro sul Teatro Sociale, pur mantenendo una quota di proposte (necessariamente in doppia data) al Teatro Bibiena.

Inoltre, porrà sempre più al centro l’orchestra di casa, che attrarrà su Mantova solisti di caratura internazionale come il già citato Kavakos, i pianisti Alexander Lonquich e Benedetto Lupo, la giovane ma lanciatissima violinista Anna Tifu e sarà anche protagonista di un’avvincente produzione per ragazzi.

Il cartellone distribuirà le sue proposte cultural-musicali sull’arco di 7 mesi, lungo tutto l’autunno/inverno, alternando momenti sinfonici e cameristici d’eccellenza. Saranno 11 i concerti serali, 5 gli spettacoli musicali, programmati la domenica mattina per il pubblico delle famiglie, 6 le conferenze-concerto d’avvicinamento all’ascolto in orario tardo-pomeridiano. Il repertorio proposto, vasto e variegato, spazierà dalla musica vocale rinascimentale a Sollima e ai Queen, senza tralasciare autori Classici e Romantici e dando spazio al Novecento. Tra gli ospiti più attesi figurano certamente Giovanni Sollima, Trio Weithass, Mario Brunello, The Tallis Scholars (definti dal New York Times “Le rockstar della musica vocale rinascimentale”), Stefan Milenkovich, Enrico Bronzi, Ronald Brautigam, Quartetto Prometeo.

Cinque spettacoli musicali daranno vita al ciclo 2019/20 di “Madama DoRe – Musica formato famiglia”, che debutterà il 29 novembre e tornerà a far sperimentare, con regolare cadenza mensile, la magia di una domenica mattina a concerto, in un contesto affettivo ed intergenerazionale.

Tornerà anche il ciclo di incontro d’avvicinamento all’ascolto “ParoleNote”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Ocm – andrà a completare il cartellone di “Tempo d’Orchestra 2019/20”, portando nel Foyer del Teatro Sociale o al Teatro Bibiena musicisti, musicologi, compositori e giornalisti, individuati tra i più accreditati del panorama nazionale, come Giovanni Bietti, Alexander Lonquich, Giovanni Sollima, Oreste Bossini, Mario Brunello, .

Il direttore artistico, Carlo Fabiano, commenta gioioso: “Non è un caso che proprio ora, in un momento così difficile socialmente, la 28esima stagione che presentiamo al pubblico sia una delle più belle di sempre: frutto di un coalizzarsi dei musicisti al fine di riaffermare la capacità della musica di agire da collante sociale e di veicolare un messaggio di fiducia. Ora attendiamo la risposta entusiastica del pubblico, di cui abbiamo bisogno di sentire la vicinanza; vicinanza che attraverso la musica, lo abbiamo sperimentato già durante Trame Sonore 2020, è possibile nella massima sicurezza. Ringrazio con particolare calore enti pubblici e privati che, credendo nel progetto, hanno concorso negli anni e concorrono ancora oggi a renderlo sostenibile: il Comune di Mantova, che da sempre patrocinatore e sostenitore di “Tempo d’Orchestra” anche in un annualità tanto difficile conferma e rinnova il sostegno, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariverona (attraverso il progetto "Fatti di Musica"), Fondazione Comunità Mantovana, Fondazione Bam. Una menzione a sé meritano l’Associazione Amici dell'Ocm, immancabile e insostituibile partner, e la Corporate Membership OCM, il gruppo di aziende che sposano la filosofia dell'Orchestra: Marcegaglia, Truzzi, Pusterla 1880, Levoni, T.Consult, Rampi, Belleli Energy, Euroconsulting, Suono Vivo”.

La campagna abbonamenti entra nel vivo subito: giovedì 1° ottobre la priorità è riservata a chi nel 2019/20 sottoscrisse abbonamenti Omnia, mentre da lunedì 12 ottobre la prevendita sarà aperta a tutti. Bisognerà attendere il 21 ottobre, giorno dell’inaugurazione, per i biglietti singoli.

Fino al 21 ottobre la biglietteria di Oficina Ocm (Palazzo Castiglioni, piazza Sordello 12, Mantova – T. 0376 360476 – boxoffice@oficinaocm.com) sarà aperta con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18; il sabato dalle ore 10 alle ore 13.