Notizie - Cultura e musica

Merano: Il mare magnum della musica del mondo

Dal folk irlandese e la musica klezmer al gypsy swing: Denso e variegato il programma delle Serate di Castel Tirolo, giunte alla 32a edizione

Castel Tirolo torna ad essere un palcoscenico d’eccezione per la musica del mondo: il 23 giugno, l'ensemble austriaco di ottoni Federspiel inaugurerà la 32a edizione delle Serate di Castel Tirolo con un intreccio di vecchie canzoni popolari, fantastici mondi sonori e virtuosi esperimenti timbrici. Quale genere musicale si presta meglio ad essere eseguito in un maniero del Duecento? Nel 1990 – quando la rassegna musicale fu organizzata per la prima volta per celebrare gli 850 anni dalla costruzione del Castello - la risposta fu chiara: doveva essere musica “antica”, e infatti nelle prime 25 edizioni su quel palcoscenico si esibirono formazioni specializzate in musica medievale e rinascimentale. Ma nel 2014 fecero capolino la musica folk irlandese, la world music, il jazz alpino, il tango e le melodie folcloristiche balcaniche. Da allora, il salone dei cavalieri – dove gli affreschi delle finestre evocano una sorta di mare magnum in cui abbondano figure ibride, immaginifiche quanto inquietanti – è diventato lo spazio di risonanza dei generi musicali più svariati e dalle provenienze più variegate.

Il 30 giugno, il pluripremiato ensemble irlandese Connla eseguirà canzoni e melodie popolari dalla loro isola “verde”, il 7 luglio il quartetto Donauwellenreiter si cimenterà con folk alpino, musica da camera, elementi minimalisti e pop; e il 14 luglio, la sassofonista Helga Plankensteiner e il pianista Michael Lösch presenteranno il loro nuovo gruppo Revensch con brani noti come "Smile" di Charlie Chaplin, "Kann denn Liebe Sünde sein" e la "Ballata di Mackie Messer" di Kurt Weill nonché composizioni balcaniche, il jazz degli anni Venti e le melodie della tradizione klezmer. Il 21 luglio, il Joscho Stephan Trio concluderà la rassegna con un gypsy swing contemporaneo. Con il suo tono autentico, la finezza armonica e il senso ritmico, ma soprattutto con una tecnica solistica straordinaria, Joscho Stephan si è guadagnato una reputazione eccezionale nella scena chitarristica. In breve: una stella del panorama gypsy swing, che combina virtuosamente i classici del genere con il latino, la classica e il pop.

La scenografia è unica e inconfondibile, anche perché Castel Tirolo non è “solo” una sede sontuosa per concerti musicali d’eccezione, ma offre al pubblico molti altri vantaggi, come l’arrivo al Castello con un’amabile passeggiata a mezza costa, il panorama mozzafiato sulla conca di Merano, l’aperitivo di benvenuto, e non ultime le fiaccole che illuminano il percorso di ritorno dal Castello al villaggio di Tirolo.

Le cinque Serate di Castel Tirolo si tengono a ritmo settimanale ogni giovedì, con inizio alle ore 21. I biglietti possono essere acquistati presso l'Associazione Turistica di Tirolo oppure online su https://ticket.dorf-tirol.it/it/

 

Organizzazione, informazioni e prevendita:

Associazione Turistica Tirolo, via Principale 31, 39019 Tirolo, tel. 0473 923314.

Organizzatore: Associazione Turistica Tirolo - Museo Provinciale Castel Tirolo