Notizie - Cultura e musica

Merano: Jazz Meets Telemann

‘Un divo “pop” dell’epoca barocca incontra Astor Piazzolla, Ennio Morricone e John McLaughlin: l’8 luglio il duo austriaco Gratzer & Bittmann si esibirà nella grande Sala dei Cavalieri a Castel Tirolo.

Prosegue la rassegna delle Serate a Castel Tirolo: l’8 luglio Georg Gratzer (woodwinds) e Klemens Bittmann (violino, mandola) faranno tappa nella grande Sala dei Cavalieri. Con più di 3600 opere catalogate al proprio attivo, Georg Friedrich Telemann (1681-1767) fu uno dei compositori più prolifici nella storia della musica, tanto che lo si potrebbe definire un divo “pop” dell’epoca barocca. E si occupò in modo approfondito anche di musica folcloristica dell’Europa orientale. Il duo Gratzer & Bittmann si cimenta con le sue opere in un modo assai originale, affiancandole a melodie celebri di Astor Piazzolla, jazz fusion di John McLaughlin, colonne sonore di alto pregio oltre ad alcune composizioni proprie, e facendo emergere il loro desiderio incessante di affinare l’arte e le prerogative dell’esecuzione in duetto. Georg Gratzer e Klemens Bittmann calcano i palcoscenici più prestigiosi del mondo, e insieme costituiscono un duo affiatato, ricco di carisma musicale e dotato di una forte presenza di scena.

La Serata a Castel Tirolo inizia alle ore 21. La scenografia è unica e inconfondibile, anche perché Castel Tirolo non è “solo” una sede sontuosa per concerti musicali d’eccezione, ma offre al pubblico molti altri vantaggi, come l’arrivo al Castello con un’amabile passeggiata a mezza costa, il panorama mozzafiato sulla conca di Merano e non ultime le fiaccole che illuminano il percorso di ritorno dal Castello al villaggio di Tirolo.

 

Informazioni e prevendita dei biglietti:

Associazione Turistica di Tirolo, Via Principale 31, 39019 Tirolo, telefono: 0473 923314