.jpg)
Con musica “classica” e contemporanea proveniente dai paesi confinanti del mare baltico l’orchestra Baltic Sea Phiharmonic sotto la guida di Kristjan Järvi approda a Merano.
Una serata a base di bocconcini prelibati dal sapore classico. Fu durante un soggiorno a Ischia e Sorrento che Henrik Ibsen scrisse il suo poema drammatico “Peer Gynt”, uno spaccone che amava millantare e vagabondare, e per il quale la fantasia era tutto, mentre la realtà non contava nulla. Edvard Grieg compose l’accompagnamento sonoro per quello che definì “il meno musicale fra tutti i soggetti possibili”, estraendone poi due suite per orchestra che ben presto affascinarono il pubblico di tutto il mondo.
Il 10 settembre di Merano Kristian Järvi e la Baltic Sea Philharmonic, un’orchestra che suona come un “organismo vivente”, in piedi e a memoria, arrangiano e selezionano brani da opere di repertorio e musica contemporanea, allestendo al Kursaal di Merano un banchetto di leccornie da alta cucina sinfonica. Oltre al “Peer Gynt” di Grieg, nel succulento menu spiccano assaggi della quinta sinfonia di Beethoven, una Suite di Carl Nielsen, il primo movimento dei “Three Pieces in Olden Styl“ di Henryk Górecki, musica contemporanea di Gediminas Gelgotas, Sven Helbig e Robot Koch nonchè estratti dal secondo atto del balletto dedicato alla “Bella addormentata” che Ciaikovskij definì “una delle mie creature migliori”. Il concerto del ciclo “classic” del südtirol festival merano . meran inizierà alle ore 20.30.
10.09.2020
classic
Baltic Sea Philharmonic
Kristjan Järvi - Direttore
Kursaal ore 20.30
LUDWIG VAN BEETHOVEN SYMPHONY NO. 5 (selections: 1st, 3rd and 4th movements)
GEDIMINAS GELGOTAS To the Skies
HENRYK GORECKI Three Pieces in Olden Style (1st movement)
EDVARD GRIEG Peer Gynt Suite no. 1 (1st movement Midnight Mood remix and 4th movement)
SVEN HELBIG Bell Sound Falling Like Snow
KRISTJAN JÄRVI Aurora for Orchestra
KRISTJAN JÄRVI Midnight Snow (from White Dragon)
CARL NIELSEN Aladdin Suite (2nd Movement Aladdin’s Dream – Intro with Strings only)
ARVO PÄRT Fratres for String and Percussion orchestra (selections as transitions)
ROBOT KOCH Liquid
JEAN SIBELIUS Swanwhite: VII. Song of Praise
WILHELM STENHAMMAR Mellanspel
PETER TCHAIKOVSKY (ARR. KRISTJAN JÄRVI) Sleeping Beauty: Dramatic Symphony Garland Waltz and Pas d’Action: Desire Sees Aurora
PETER TCHAIKOVSKY (ARR. KRISTJAN JÄRVI) Swan Lake: Finale
PĒTERIS VASKS (1946) Vientuļais eņģelis (Lonely Angel) Meditation for violin and string orchestra (small selections as transitions)
Allegati: Comunicato stampa_Immagine: Baltic Sea Philharmonic
Biglietteria: Corso Libertà 29, Merano
Orario d’apertura: da lunedì a venerdì ore 9.00 – 13.00 |17.00 – 19.00. Sabato ore 9.00 – 13.00, domenica chiuso
Tel. 0473/49 60 30