Notizie - Cultura e musica

Oltre 4.000 visualizzazioni per l'ultimo video di Augustin Hadelich

Il violinista esegue l'Adagio del Concerto n. 4 di Paganini accompagnato dall'orchestra GliArchiEnsemble

“Questo è il movimento lento di Paganini che preferisco. Lo scorso aprile ho parlato con Domenico Marco de GliArchiEnsemble e abbiamo subito pensato a un modo per suonarlo insieme da remoto. Questo è un arrangiamento per violino e archi di Giuseppe Vaccaro. Ho voluto omaggiare così l’Italia, il bellissimo Paese in cui sono nato e cresciuto ”.

Con queste parole il violinista italiano (nato a Cecina da genitori tedeschi) Augustin Hadelich ha pubblicato sui suoi canali social il video dell’esecuzione a distanza del secondo movimento, Adagio flebile con sentimento, del Concerto n. 4 per violino e orchestra di Niccolò Paganini con l’orchestra siciliana GliArchiEnsemble. In meno di 24 ore il video ha raggiunto le 4.000 visualizzazioni. La pubblicazione del video sancisce l’avvio della collaborazione tra il violinista e l’orchestra siciliana che si concretizzerà l’anno prossimo con una serie di progetti.

“Anche se l’emergenza sanitaria è per fortuna in fase calante, il momento è ancora critico per i musicisti - ha commentato Domenico Marco, primo violino de GliArchiEnsemble - Le indicazioni per la ripartenza della musica sono ancora imprecise e di fatto non sappiamo quando e come potremmo ripartire, ma la voglia di suonare è tanta. Ecco perché abbiamo accolto con gioia l’invito di Augustin. Nonostante le difficoltà tecniche nel rendere omogeneo il suono di 12 musicisti ad arco catturato da semplici smartphone, credo siamo riusciti a ottenere un buon risultato”.

I musicisti de GliArchiEnsemble sono Domenico Marco, Sergio Guadagno, Salvatore Tuzzolino, Marco Badami, Filippo Di Maggio, Maurizio Rocca (violini), Vincenzo Schembri e Giuseppe Brunetto (viole), Giorgio Gasbarro e Francesco Pusateri (violoncelli), Luca Ghidini (contrabbasso).