Notizie - Cultura e musica

Pavia: Gravité, la danza fra terra e cielo

Il coreografo francese Angelin Preljocaj porta a Pavia le sue coreografie che giocano sui virtuosismi dei danzatori.

BALLET PRELJOCAJ: GRAVITE
Teatro Fraschini Giovedì 20 febbraio alle ore 20.30

coreografia Angelin Preljocaj
musiche Maurice Ravel, Johann Sebastian Bach, Iannis Xenakis, Dmitrij Shostakovich, Daft Punk, Philip Glass, 79D
costumi Igor Chapurin
luci Éric Soyer

Danzatori

Baptiste Coissieu, Margaux Coucharrière, Mirea Delogu, Léa De Natale, Antoine Dubois, Matt Emig, Clara Freschel, Florette Jager, Erwan Jean-Pouvreau, Tommaso Marchignoli, Víctor Martínez Cáliz, Nuriya Nagimova

Siamo di fronte a uno stile coreografico-narrativo di grande efficacia teatrale realizzato da una compagnia fondata nel 1985 a Aix - en-Provence.  Il Ballet Preljocaj si è stabilito dal 2006 al Pavillon Noir di Aix-en-Provence, un luogo interamente dedicato alla danza di cui Angelin Preljocaj è il direttore artistico.

Le creazioni di Angelin Preljocaj sono entrare in repertorio di altre compagnie, dalle quali riceve anche delle commissioni, è il caso del Ballet de l’Opéra National de Paris, del Teatro alla Scala di Milano o del New York City Ballet.

Nel corso della sua carriera Angelin Preljocaj ha ricevuto diversi premi, tra i quali il Grand Prix National de la Danse conferitogli in Francia dal Ministero della Cultura. È Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere, Cavaliere della Legion d’Onore ed è stato nominato Ufficiale dell’Ordine Nazionale del Merito.