Notizie - Cultura e musica

Tre nuovi appuntamenti per Theatre Art Verona 2019

Negli spazi del Teatro Nuovo e nel Teatro di Giulietta: Babilonia Teatri, Martinelli-Montanari / Teatro delle Albe e Lenz Fondazione.

Il Teatro Nuovo e i suoi spazi diventano così un laboratorio di eccellenze, una vetrina di produzioni e spettacoli che non avrebbero trovato facilmente spazio nei canali consueti. Con la rassegna Theatre Art Verona l'arte contemporanea esce dalla fiera, entra nel tessuto della città e incontra il teatro. I suoi eventi (installazioni, danza e teatro) fanno il punto, “meditano” e attestano lo stato della ricerca performativa contemporanea. Con l’obiettivo, dice Simone Azzoni che cura la rassegna insieme a Paolo Valerio, di “compiere un gesto artistico che leghi, attraverso la realiz­zazione di una forma, la molteplicità dei segni sparsi”.

I tre nuovi eventi in programma:

Calcinculo (Teatro Nuovo, 11 novembre ore 21.00) di Babilonia Teatri, uno spettacolo che fotografa il nostro oggi, le sue perversioni e soprattutto la sua incapacità di immaginare un futuro. Lo spettacolo sarà accompagnato da un’inedita mostra realizzata dagli studenti dell’Istituto Design Palladio. Negli spazi del Teatro Nuovo saranno esposti in modo originale e creativo, i testi cantati e recitati in Calcinculo.

Fedeli dAmore - Polittico in sette quadri per Dante Alighieri (Teatro Nuovo, 3 dicembre ore 21.00) con Ermanna Montanari dove Dante, sul letto di morte a Ravenna, assurge a simbolo per eccellenza del profugo che cerca consolazione e salvezza nell’amore.

Iphigenia in Tauride - Ich bin stumm (Io sono muta) (Piccolo Teatro di Giulietta, 9 dicembre ore 19.00 e 21.00) con la danzatrice performer Monica Barone che rivisita il dramma Iphigenia in Tauride di Goethe, l’omonima opera musicale di Gluck e la storica performance di Joseph Beuys Titus-Iphigenie del 1969.

In programma, il 16 e 17 novembre in collaborazione col Circolo dei Lettori, anche il laboratorio Rap-scrittura-scena tenuto da Babilonia Teatri. Per la prima volta Enrico e Valeria condivideranno i trucchi del mestiere insegnando i segreti di quella scrittura punk e pop che è valsa loro tanti successi e riconoscimenti.