Inagurazione nel segno di George Balanchine per il corpo di ballo dell'opera di Vienna. Fra gli interpreti l'étoile italiana Davide Dato
WIENER STAATSBALLETT
INAUGURAZIONE CON JEWELS IL 2 NOVEMBRE 2019
Tre gioielli preziosi inaugurano la stagione di balletto all'opera di stato di Vienna. JEWELS una serata in tre parti con coreografie di George Balanchine: smeraldi, rubini e diamanti.
Il balletto ha avuto la sua prima rappresentazione al New York City Ballet il 13 aprile del 1967 ed è stato il primo balletto astratto di Balanchine con una durata suffisiente a fare serata. I tre pezzi vengono collegati idealmente dalle tre pietre preziose o gioielli. I ballerini ballano su musiche di Fauré, Strawinski e Tschaikowski. Questi tre gioielli della letteratura della danza sono un sunto del lavoro e della vita del grande coreografo, e vengono per la prima volta eseguiti in forma completa dal balletto di stato di Vienna.
Fra i numerosi interpreti spicca l'étoile italiana Davide Dato, che ballerà nella parte intitolata rubini, e che è ormai una stella affermata all'opera della capitale austriaca.
Suona l'ochestra della Wiener Staatsoper.