Notizie - Cultura e musica

Vienna: il balletto inaugura con Jewels

Inagurazione nel segno di George Balanchine per il corpo di ballo dell'opera di Vienna. Fra gli interpreti l'étoile italiana Davide Dato 

WIENER STAATSBALLETT
INAUGURAZIONE CON JEWELS IL 2 NOVEMBRE 2019

Tre gioielli preziosi inaugurano la stagione di balletto all'opera di stato di Vienna. JEWELS una serata in tre parti con coreografie di George Balanchine: smeraldi, rubini e diamanti.  

Il balletto ha avuto la sua prima rappresentazione al New York City Ballet il 13 aprile del 1967 ed è stato il primo balletto astratto di Balanchine con una durata suffisiente a fare serata. I tre pezzi vengono collegati idealmente dalle tre pietre preziose o gioielli. I ballerini ballano su musiche di Fauré, Strawinski e Tschaikowski.  Questi tre gioielli della letteratura della danza sono un sunto del lavoro e della vita del grande coreografo, e vengono per la prima volta eseguiti in forma completa dal balletto di stato di Vienna. 

Fra i numerosi interpreti spicca l'étoile italiana Davide Dato, che ballerà nella parte intitolata rubini, e che è ormai una stella affermata all'opera della capitale austriaca. 

Suona l'ochestra della Wiener Staatsoper.