Notizie - Cultura e musica

Vienna: il ballo delle debuttanti all'Opera di Stato

Si rinnova il 20 Febbraio il tradizionale e modaiolo appuntamento nella capitale austriaca. 

In occasione della grande festa da ballo verranno presentate 144 coppie di debuttanti in società provenienti da diversi paesi. Dopo la Polka di entrata, le coppie si cimenteranno nel famosissimo Walzer "Sul bel Danubio Blu", di Johann Strauss, icona indiscussa della tradizione austriaca legata ai fasti dell'impero asburgico. 

La serata tuttavia non è solo dedicata al ballo, ma come da tradizione viennese, un'occasione per ascoltare e vedere svariati artisti di canto e di ballo di livello internazionale. Parteciperanno alla serata infatti l'oschestra del balletto di Vienna diretta da Andreas Spörri, l'orchestra di stato di Vienna diretta da Daniel Harding, il balletto di stato con l'etoile italiana Davide Dato, il tenore Piotr BeczaƂa che si esibirà in arie di Verdi e Puccini insieme al soprano Aida Garifullina

Di tutto rispetto i prezzi dei biglietti: il semplice biglietto di ingresso costa 315,- Euro, fra 13.300,- und 23.600,- Euro per un palco; un tavolo (durante il ballo è attivo un esclusivo servizio di catering) costa fra 420,- und 1.260,- Euro. E' richiesto l'abito lungo per le signore e il frack per i signori. 

In occasione del ballo delle debuttanti anche in Austria si fa un'eccezione agli orari solitamente vespertini, infatti il ballo inizia alle 20.40 per terminare ufficilamente alle cinque della mattina successiva.