Notizie - Opera

Agosto in Italia per Anna Netrebko e Yusif Eyvazov

La coppia di star della lirica proporra concerti a Verona e a Roma

Complice forse la forzata deprogrammazione dei teatri internazionali, l'Italia sembra essere tornata di moda per le grandi star della lirica, in particolare quando si tratta di coppie anche nella vita.

Dopo l'annuncio di ieri del Teatro Massimo di Palermo che proporrà una Cavalleria Rusticana con Roberto Alagna e Alexandra Kurzak, oggi l'Opera di Roma annuncia due concerti con Anna Netrebko affiancata dal marito Yusif Eyvazov. I concerti si terranno nella cornice del Circo Massimo il 6 e il 9 Agosto insieme all'orchestra dell'opera di Roma diretta da Jader Bignamini

Il programma annuncia brani di Giuseppe Verdi, Francesco Cilea, Giacomo Puccini, Michail Ivanovič Glinka, Antonín Dvořák, Pietro Mascagni e Umberto Giordano. 

Anche l'Arena di Verona ospiterà le due star della lirica in un concerto che si terrà il 1 Agosto. Anna Netrebko sarà anche in questo caso affiancata dal marito Yusif Eyvazov e da Daniela Barcellona e Ambrogio Maestri. Dirige l'orchestra dell'Arena di Verona Fabio Armiliato. Per quanto riguarda il programma aleggia ancora il riserbo più assoluto. 

Insomma calcolando che l'Arena ospiterà anche Jonas Kaufmann, l'estate 2020 si annuncia come la più densamente popolata di star della lirica degli ultimi anni.

Speriamo che non sia un fuoco di paglia e la cosa possa ripetersi con allestimenti d'opera veri e propri.