Notizie - Opera

Arena: più di vent'anni dopo la Dimitrova, un'altra grande Turandot in Arena, Anna Netrebko

Il soprano russo interpreterà la "Principessa di gelo" per tre serate in Arena accanto al marito che Yusiv Eyvazov

Cast di star per la Turandot di Puccini quest'estate in Arena per tre serate, il 29 Luglio, 1 e 5 Agosto. Infatti nel ruolo della Principessa Turandot si cimenterà il soprano Anna Netrebko, fra le più acclamate e richieste voci del momento. Una prova importante e impegnativa per il soprano russo che inevitabilmente si confornterà con una grande Turandot del passato, di casa in Arena, Ghena Dimitrova, che cantò questo ruolo a Verona per l'ultima volta nel 1995. 

Anna Netrebko ha già debuttato il ruolo all'opera di stato bavarese, ma è la prima volta che lo canta all'aperto. Dopo l'Arena sarà Turandot anche al Metropolitan e alla Staatsoper di Berlino. 

A fianco della Netrebko, nel ruolo del Principe Calaf, il marito Yusif Eyvazov. I due ormai sono coppai fissa non solo nella vita ma anche sui maggiori palcoscenici lirici del mondo. 

Completano il cast delle tre serate la Liù di Ruth Iniesta, il Timur di Riccardo Fassi; Alexej Lavrov, Marcello Nardis e Francesco Pittari come Ping, Pong e Pang. Chicca delle serate è inoltre il cameo del grande tenore Chris Merrit che interpreterà L'Imperatore Altoum. 

Sul Podio si alterneranno Jader Bignamini e Francesco Ivan Ciampa

Nelle restanti repliche (28 agosto e 3 settembre) alla Netrebko subentreranno Anna Pirozzi e Elena Pankratova

www.arena.it