
La prima mondiale di LOVE, YOU SON OF A BITCH, una performance di teatro musicale di Letizia Renzini. Il 25 ottobre per l'inizio della stagione di LINDEN 21
Il 25 ottobre verrà eseguita in prima mondiale, LOVE, YOU SON OF A BITCH, una performance di teatro musicale di Letizia Renzini con musiche di Alessandro e Domenico Scarlatti, presentate in anteprima all'Alte Orchesterprobensaal di Berlino. Oltre al concept e alla messa in scena, anche i costumi e il video design sono di Letizia Renzini. Responsabile della coreografia è Marina Giovannini, che si esibisce anche come ballerina, per la composizione elettronica Giuseppe Ielasi.
La produzione fa parte del formato LINDEN 21 e allo stesso tempo si collegano alle giornate barocche che iniziano il 1 novembre.
L'artista italiana Letizia Renzini utilizza un approccio interdisciplinare per esplorare le possibilità del nuovo teatro musicale, fondendo vari media e forme d'arte. Come regista, musicista, performer e DJ, ha sviluppato produzioni teatrali musicali come installazioni multimediali. Ha collaborato con i grandi del teatro contemporaneo italiano come Romeo Castellucci (Socìetas Raffello Sanzio) e Virgilio Sieni (Biennale di Venezia). Ha insegnato storia multimediale e cinematografica all'Istituto Marangoni per moda, arte e design a Firenze.
Le sue produzioni di teatro musicale sono state proposte in festival internazionali di teatro e arte come la Biennale di Venezia, il Festival Romaeuropa, l'Opera di Rotterdam e Fabbrica Europa, nonché presso il Muziekgebouw Amsterdam, il Mozarteum di Salisburgo, il Radialsystem di Berlino, l'Auditorium Parco della Musica di Roma, il Centro Cultural de Belém, il Teatro Pretoria sudafricano, The Place London, l'Opéra de Lille, il Tanzeshus Stoccolma, il Royal Opera House Covent Garden, il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina a Firenze, l'Elbphilharmonie e la Philharmonie di Parigi.
Nel 2018 ha debuttato al Festival dei Due Mondi di Spoleto con il suo progetto di teatro musicale »Decameron 2.0«.
L'ensemble comprende Lore Binon (soprano), Thomas Lichtenecker (controtenore), Marina Giovannini (danza), Thomas Baeté (viola da gamba), Okkyung Lee (violoncello), Luise Enzian (arpa) e Franziska Fleischanderl (Salterio).
LOVE, YOU SON OF A BITCH
Un progetto Scarlatti
Spettacolo teatrale musicale di Letizia Renzini
Con musiche di Alessandro e Domenico Scarlatti
Anteprima mondiale venerdì 25 ottobre 2019 alle 19:30
Ulteriori spettacoli il 27, 28, 30 e 31 ottobre e 2 e 3 novembre 2019
Staatsoper Unter den Linden - Sala prove della vecchia orchestra
Biglietti e ulteriori informazioni www.staatsoper-berlin.de