21-22-23 febbraio 2025, dedicato ai musicisti Filippo e Paolo Chimeri. Presidente della giuria il Maestro Roberto Scandiuzzi
L’Associazione "La Bottega della Lirica", fondata nel 2011, offre ai giovani musicisti una formazione di alto livello attraverso Masterclass con insegnanti di fama e opportunità di esperienza professionale in concerti ed eventi in Italia e all’estero. Tra i collaboratori figurano Roberto Scandiuzzi, Luciana Serra, Alessandro Corbelli e Lucio Gallo.
Il Concorso Lirico 2025 rende omaggio a Filippo e Paolo Chimeri, figure centrali della tradizione musicale lombarda. Filippo (1817–1892), compositore versatile di musica sacra e profana, fu organista del Duomo di Lonato e concertatore al Teatro Grande di Brescia. Suo figlio Paolo (1852–1934), talento prodigioso, si distinse come direttore d’orchestra, compositore e insegnante, avendo tra i suoi allievi Arturo Benedetti Michelangeli.
Il concorso celebra la loro eredità, promuovendo l’interesse per la musica lirica e valorizzando i giovani talenti nel loro spirito artistico.
Per avere informazioni sul concorso e sulle modalità di iscrizione: labottegadellalirica.com/audizioni