Notizie - Opera

Daniel Harding dirige alla Scala Le nozze di Figaro, omaggio a Strehler

Il 26 e 29 giugno e il 1° luglio il capolavoro mozartiano torna alla Scala in occasione del 100° compleanno del grande regista.
Il 24 giugno i lavoratori rinunciano ai loro biglietti per la prova aperta delle ore 14 per aprire le porte agli Under30.

 

Strehler nasce a Trieste il 14 agosto 1921: le istituzioni culturali milanesi, a cominciare da quelle con cui si è più strettamente identificato, come il Piccolo Teatro e la Scala, celebreranno il centenario con una serie di iniziative che si protrarranno fino alla prossima estate. Alla Scala sabato 26 giugno alle 18.30 e martedì 29 e giovedì 1° luglio alle 19 torna nella ripresa di Marina Bianchi la leggendaria produzione delle Nozze di Figaro che dal 1981 (ma la prima versione parigina era del 1973) ha registrato 68 rappresentazioni al Piermarini. Daniel Harding, che alla Scala ha diretto un 7 dicembre, sei titoli d’opera e innumerevoli concerti in sede e in tournée con la Filarmonica, dirige Orchestra e Coro del Teatro e un cast di grande interesse. Debutta alla Scala e nella parte di Figaro Luca Micheletti, nato nel 1985, che dopo un brillante percorso di attore e regista teatrale ha intrapreso con successo la carriera di baritono, cantando tra l’altro la parte del Conte nelle Nozze con Riccardo Muti; Susanna è Rosa Feola, beniamina del nostro pubblico dopo le felici prove ne La gazza ladra e Don Pasquale diretti da Riccardo Chailly e L’elisir d’amore diretto da Michele Gamba. La parte della Contessa è affidata a Julia Kleiter, già ascoltata nel Freischütz diretto da Myung-Whun Chung, i cui prossimi impegni includono Eva nei Meistersinger a Monaco e ancora Contessa a Dresda. Alle sue terze Nozze scaligere è il carismatico Simon Keenlyside, già Conte con Muti nel 1997 e con Franz Welser-Möst nel 2016, mentre nei panni di Cherubino debutta il mezzosoprano bulgaro Svetlina Stoyanova, che dopo aver cantato in diverse occasioni all’Opera di Vienna proprio come Cherubino oltre che come Rosina ha debuttato in Italia nell’estate 2020 al Festival Rossini di Pesaro.

La prova generale di giovedì 24 giugno alle ore 14 sarà aperta a spettatrici e spettatori con meno di 30 anni grazie alla disponibilità dei lavoratori scaligeri che hanno rinunciato ai loro posti per riaprire il Teatro al pubblico più giovane. I biglietti sono acquistabili al prezzo di € 10, a partire da venerdì 18 giugno alle ore 12.00, on-line sul sito www.teatroallascala.org e presso la Biglietteria del Teatro alla Scala in Largo Ghiringhelli (lunedì/sabato, 12.00/18.00).