Notizie - Opera

Dedicato a Graham Vick il XXI Festival Verdi

Intitolato Scintille d'Opera a Parma e Busseto dal 24 settembre al 17 ottobre 

Dal 24 settembre al 17 ottobre il Festival Verdi celebrerà a Parma e a Busseto la sua ventunesima edizione, facendo risuonare la musica verdiana al Teatro Regio di Parma e portandola fuori dal teatro, grazie alla sesta edizione di Verdi Off.
Il XXI Festival Verdi è dedicato a Graham Vick, l’artista, recentemente scomparso che avrebbe dovuto firmare la regia del nuovo allestimento di Un ballo in maschera (Gustavo III) portato in scena da Jacopo Spirei diretto da Roberto Abbado, cui si affiancheranno Simon Boccanegra eseguito in forma di concerto da Michele Mariotti e la Messa da Requiem diretta da Daniele Gatti. A questi appuntamenti si aggiungono un Concerto sinfonico corale, un prezioso recital di romanze da salotto con Lisette Oropesa, il Gala Verdiano con Eleonora Buratto nel giorno del compleanno del Maestro, Elio, Francesco Micheli, Enrico Melozzi, Fabrizio Gifuni interpreti dei tre spettacoli di AroundVerdi, un’originale versione di Traviata che andrà in scena nelle piazze sul Caravan Verdiano, il gala lirico benefico Fuoco di gioia e ancora concerti e incontri.

Un ballo in maschera (Gustavo III) inaugura il XXI Festival Verdi 2021 venerdì 24 settembre 2021 ore 20.00 al Teatro Regio di Parma (recite 1, 8, 15 ottobre 2021, ore 20.00), in un nuovo allestimento portato in scena da Jacopo Spirei su progetto di Graham Vick, con le scene e i costumi di Richard Hudson, le luci di Giuseppe Di Iorio, i movimenti coreografici di Virginia Spallarossa.
Roberto Abbado dirige l’opera per la prima volta, sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani. Il cast vocale riluce della presenza di Piero Pretti, Anna Pirozzi/Maria Teresa Leva, Amartuvshin Enkhbat, Anna Maria Chiuri, Giuliana Gianfaldoni, Fabio Previati, Fabrizio Beggi.

Messa da Requiem, in programma al Teatro Regio di Parma il 2 ottobre 2021 ore 20.00, vedrà sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Regio di Parma, Daniele Gatti. Solisti il soprano Maria Agresta, il mezzosoprano Elīna Garanča, il tenore Antonio Poli, il basso John Relyea. Maestro del coro Martino Faggiani.

Un atteso debutto al Teatro Regio e al Festival Verdi quello del soprano statunitense Lisette Oropesa che, il 7 ottobre si esibisce in un recital dedicato alle romanze da salotto nell’Ottocento italiano, repertorio al quale Verdi contribuì copiosamente.

Simon Boccanegra, eseguito in forma di concerto, in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, debutta al Teatro Regio di Parma sabato 9 ottobre 2021, ore 20.00 (replica il 16 ottobre 2021, ore 20.00) con la direzione musicale e la concertazione di Michele Mariotti sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale di Bologna, maestro del coro Gea Garatti Ansini. Il cast è composto da Igor Golovatenko, Angela Meade, Riccardo Della Sciucca, Michele Pertusi.

Maria Agresta è protagonista del Gala Verdiano, insieme a Gabriele Viviani, accompagnati al pianoforte da Michele D’Elia, che chiude le celebrazioni nel giorno del 208° compleanno di Giuseppe Verdi, il 10 ottobre 2021 ore 20.00 al Teatro Regio di Parma. La serata si aprirà con l’inaugurazione del nuovo sipario del Teatro Regio di Parma creato da Mimmo Paladino, realizzato presso i Laboratori scenotecnici del Teatro Regio di Parma, con il sostegno del Reggio Parma Festival.

Le celebrazioni per il compleanno del Maestro si apriranno come di consueto alle ore 11.30 con la Cerimonia in onore di Verdi che avrà luogo a Parma in Piazzale della Pace presso il Monumento a lui intitolato, con la partecipazione delle istituzioni, delle associazioni cittadine e dell’Associazione Viva Verdi di Norimberga e con il “Va’, pensiero” intonato dal Coro del Teatro Regio di Parma e dalla Corale Giuseppe Verdi di Parma diretti da Martino Faggiani.

Il consueto appuntamento con Fuoco di gioia, il gala lirico benefico quest’anno a favore dell’associazione “Liberi di volare”, ideato e organizzato dal Gruppo Appassionati Verdiani - Club dei 27, avrà luogo al Teatro Regio di Parma il 12 ottobre 2021, ore 20.00. Susanna Pescetti sarà sul podio della Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti” e dirigerà i soprani Amarilli Nizza e Scilla Cristiano, il mezzosoprano Martina Belli, i tenori Roberto Aronica e Antonio Mandrillo, il baritono Domenico Balzani e il basso Roberto Tagliavini. Ospite d’onore della serata, presentata da Paolo Zoppi, sarà Raina Kabaivanska.

L’Opera varca gli spazi del Teatro e si fa itinerante, portando le sue storie e la sua musica a tu per tu con il pubblico nelle piazze di Busseto, Montechiarugolo, Parma, Baganzola (19, 25, 26 settembre, 3 ottobre 2021, ore 18.00): il progetto del Festival Verdi, in collaborazione con Verdi Off, Caravan verdiano porta in scena lo spettacolo La traviata Lo spirito di Violetta, nell’incanto di un piccolo teatro mobile con le scenografie e i costumi di Aurelio Colombo, le luci di Giorgio Valerio e la regia e la drammaturgia di Manuel Renga. L’opera è raccontata dagli attori Gabriella Carrozza, Mario Aroldi e cantata dalle voci di tre solisti – il soprano Adriana Iozzia (Violetta), il tenore Matteo Mezzaro (Alfredo Germont) e il baritono Daniele Terenzi (Giorgio Germont) - accompagnate al pianoforte, nelle piazze delle città del territorio.