Notizie - Opera

Jonas Kaufmann nuovo sovrintendente al Festival di Erl

Il noto tenore entrerà in carica nel 2024

Il Festival tirolese di Erl celebra il suo 25° anniversario e allo stesso tempo traccia la rotta per il futuro con la scelta del Kammersänger Dr. Jonas Kaufmann come nuovo direttore artistico a partire dal 01.09.2024.
 
Con il suo concetto, il suo entusiasmo per il nuovo compito, la sua personalità e la sua esperienza sul palcoscenico, Jonas Kaufmann ha convinto il comitato di nomina, composto dal Dr. Hans Peter Haselsteiner (Presidente del Tiroler Festspiele Erl), dalla MMag. Brigitte Winkler-Komar (Membro del Consiglio di Sorveglianza del Tiroler Festspiele Erl), da Lotte de Beer (Direttrice della Volksoper, Vienna) e dal Dr. Bogdan Roscic (Direttore dell'Opera di Stato di Vienna) ed è stato da loro proposto come "primus et unicus" per la nomina.
 
Il Consiglio direttivo è lieto della decisione di Jonas Kaufmann di iniziare un altro passo della sua carriera al Tiroler Festspiele Erl. Non c'è dubbio che il cantante, come il direttore artistico Jonas Kaufmann, ispirerà il pubblico e i colleghi artisti e si dimostrerà una personalità straordinaria e stimolante in entrambi i campi.
 
Il tenore, che ha ricevuto numerosi premi ed è stato celebrato su tutti i grandi palcoscenici dell'opera, continuerà il lavoro di sviluppo di successo degli ultimi 25 anni, che ha consolidato la reputazione del Festival come luogo di qualità artistica ben oltre la regione, ampliando lo spettro musicale e costruendo uno staff impegnato.
 
La sua nomina offre i migliori presupposti per un ulteriore sviluppo sostenibile del Festival, del suo impatto nella regione e del suo appeal internazionale.
 
Con Jonas Kaufmann si inaugura una nuova era del Festival di Erl, spiega il Segretario di Stato per le Arti e la Cultura Andrea Mayer. "La carriera e l'arte di Jonas Kaufmann possono essere descritte solo con superlativi. È un interprete sensibile e dotato, padroneggia un repertorio immenso, al di là dei confini temporali e di genere, e coltiva un impegno vivace con le opere e i loro compositori. Aver conquistato Jonas Kaufmann come nuovo direttore artistico del Festival di Erl è un onore straordinario e riflette l'aspirazione del festival: carisma internazionale e allo stesso tempo radicamento nella regione".
 
Con Jonas Kaufmann, il Tiroler Festspiele Erl, ma anche la regione culturale del Tirolo, hanno acquisito una voce rinomata e ricercata a livello internazionale. Non solo come cantante lirico, ma anche come sostenitore dell'arte e della cultura, Jonas Kaufmann si è esibito da New York a Londra a Milano. In qualità di direttore artistico del Festival Erl, ora contribuirà a plasmare la vita culturale nel nostro Paese e continuerà a posizionare Erl con successo oltre i confini nazionali. La sua nomina significa un nuovo slancio per Erl. Per questo motivo, mi rallegro della nuova posizione di Jonas Kaufmann, che sicuramente la affronterà con la stessa passione della sua carriera di eccezionale cantante lirico del nostro tempo", si congratula il Governatore del Tirolo Anton Mattle.
 
Sono molto impaziente di affrontare questo onorevole compito, commenta Jonas Kaufmann, e spero di poter guidare il Festival del Tirolo Erl verso vette artistiche con una combinazione della tradizione di Erl e di nuovi punti focali.
 
Il fatto che uno dei miei nonni - un ardente wagneriano - mi abbia messo in contatto con questa musica in tenera età, e che l'altro - che ha trascorso gli ultimi 25 anni della sua vita in Tirolo - abbia reso questa provincia cara al mio cuore fin dall'infanzia, potrebbe certamente essere descritto come un destino. Che emozione poter tirare le fila dietro le quinte qui per la prima volta!
 
BIOGRAFIA DI JONAS KAUFMANN
 
Sin dal suo debutto al Metropolitan Opera di New York nel 2006, Jonas Kaufmann è stato una delle stelle più importanti della musica classica. Dopo gli impegni a Saarbrücken, Stoccarda, Francoforte, Amburgo e Milano, Jonas Kaufmann si è unito all'Opera di Zurigo nel 2001. Da lì è iniziata la sua carriera internazionale con apparizioni alla Lyric Opera di Chicago, all'Opera di Parigi, alla Royal Opera House di Londra, alla Scala di Milano, alla Deutsche Oper e alla Staatsoper di Berlino, alla Vienna State Opera e ai Festival di Salisburgo e Bayreuth.
 
Kaufmann è richiesto a livello internazionale sia nel repertorio italiano e francese che in quello tedesco. Ha cantato Otello di Verdi a Londra, Monaco e Napoli, Werther di Massenet a Parigi, Vienna e New York, Lohengrin di Wagner a Bayreuth, alla Scala, a Parigi e a Melbourne. Che si tratti di oratori e operette, Canzone Napoletana e canzoni viennesi - Kaufmann padroneggia l'intera scala del repertorio tenorile e attribuisce grande importanza a un repertorio versatile che lo mantiene flessibile sotto ogni aspetto: vocale, musicale, stilistico e linguistico.
 
Descrive il canto liederistico come la "pietra di paragone del canto", in quanto questo genere richiede una messa a punto e una differenziazione notevolmente maggiori rispetto a qualsiasi altra disciplina vocale. La sua collaborazione con il pianista Helmut Deutsch, con cui ha lavorato fin dai suoi studi a Monaco, si è dimostrata tanto efficace nello studio di registrazione quanto in innumerevoli concerti, tra cui uno al Metropolitan Opera di New York il 30 ottobre 2011. Si è trattato del primo recital da solista tenuto al Met dai tempi di Luciano Pavarotti (1994).
 
Nell'attuale stagione Kaufmann è apparso finora nelle rappresentazioni di Peter Grimes e La Fanciulla del West all'Opera di Stato Bavarese, Andrea Chenier e Aida all'Opera di Stato di Vienna e Tosca a Zurigo. Dopo i concerti di fine anno con la Filarmonica di Berlino, il suo debutto nel ruolo di Tannhäuser al Festival di Pasqua di Salisburgo. Terrà anche diversi concerti e recital a Monaco, Essen, Amburgo, Norimberga, Stoccarda, Francoforte, Vienna e Parigi.
 
Molti dei suoi CD e DVD hanno vinto premi internazionali come il Gramophone Award. È stato votato più volte come "Cantante dell'anno" dai redattori della rivista specializzata Opernwelt, dalle riviste di musica classica Diapason e Musical America, nonché dalle giurie degli International Opera Awards e dell'Opus Klassik (ex Echo Klassik). Nel 2013 è stato nominato Cantante da Camera Bavarese, nel 2014 ha ricevuto il Bambi nella categoria Musica Classica, nel 2015 il Premio Puccini, nel 2016 la Croce Federale al Merito, nel 2018 l'Officier de l'ordre des Arts et des Lettres e l'Ordine Bavarese di Massimiliano per la Scienza e l'Arte. Nel 2022 è stato nominato Kammersänger austriaco.