Notizie - Opera

Jonas Kaufmann presenta il suo primo programma al festival tirolese di Erl

Fra i prossimi appuntamenti una Boheme con voci giovani e Parsifal interpretato dallo stesso Kaufmann

Dal 1° settembre 2024, Jonas Kaufmann, uno degli artisti classici di maggior successo del nostro tempo, assumerà la direzione artistica del Tiroler Festspiele Erl. Il nuovo direttore artistico presenta ora la sua prima stagione completa - una novità assoluta per Erl, in quanto i programmi estivi e invernali erano stati precedentemente annunciati separatamente. Jonas Kaufmann permette così al suo pubblico di pianificare a lungo termine e di fruire delle quattro stagioni (Autunno, Inverno, Pasqua ed Estate) come un unico grande insieme. In continuità con l'idea fondante del festival, la musica continuerà ad essere presentata in tutta la sua diversità, dalla musica da camera all'opera, dalla musica classica alla musica popolare, dal barocco al contemporaneo.
 
Nella sua prima stagione a Erl, Jonas Kaufmann ha a disposizione 'solo' il Festspielhaus come sede. Il Teatro della Passione, normalmente sede di importanti rappresentazioni di Wagner, sarà utilizzato per la tradizionale messa in scena della Passione nel 2025. Il Teatro del Festival, inaugurato nel 2012, sarà ora utilizzato con l'obiettivo di dare al Festival un posto preminente nella scena internazionale dei festival.
 
Kaufmann e il suo team si sono concentrati su diversi aspetti nella progettazione del programma:
 
Ad esempio, la cura e la promozione dell'orchestra del Festival. "Con la nomina di Asher Fisch come nuovo Direttore principale del Festival del Tirolo, siamo riusciti ad attirare un direttore d'orchestra di fama internazionale con decenni di esperienza, standard elevati e competenza, che ha a cuore il lavoro e lo sviluppo dell'Orchestra del Festival", dice Jonas Kaufmann, "trascorrerà regolarmente gran parte dell'anno qui a Erl con l'orchestra e combinerà questo nuovo ruolo con i suoi numerosi impegni internazionali".
 
Un'altra priorità è la promozione di giovani talenti musicali: i cantanti della prima invernale de "La Bohème", ad esempio, hanno tutti circa 30 anni e sono sul punto di fare carriera a livello mondiale. Anche negli altri cast, molti giovani artisti hanno l'opportunità di presentarsi sulla scena internazionale. Gli straordinari giovani pianisti della serie di recital, come Alexandra Dovgan e Alexander Malofeev, sono i migliori esempi di come il palcoscenico del Festspielhaus appartenga anche ai "giovani".
 
Jonas Kaufmann si è costantemente prefissato il compito di dare alla nuova generazione di registe di successo internazionale lo spazio che meritano. Questo trova la sua prima espressione nell'impegno della spagnola Bárbara Lluch, responsabile della nuova produzione de "La Bohème" in inverno.
 
Oltre a numerosi cantanti locali, in questa stagione sono stati ingaggiati i direttori d'orchestra Vinzenz Praxmarer (Oratorio di Natale l'8 dicembre 2024) e Heinz Ferlesch della Vienna Singakademie ("Passione di San Matteo" il Venerdì Santo, 18 aprile 2025). E con il direttore Philipp Maria Krenn, è stato scelto un austriaco per dirigere la nuova produzione di "Parsifal" a Pasqua 2025.
 
Allo stesso tempo, il pubblico del Festival potrà anche incontrare i registi più rinomati della scena lirica. Claus Guth - sicuramente uno dei più importanti registi del nostro tempo - metterà in scena il doppio spettacolo "Il castello di Barbablù / La voix humaine" nella prossima stagione, coprodotto con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Negli anni successivi, Claus Guth sarà seguito da grandi registi come Calixto Bieito e Damiano Michieletto.
 
Insieme al Consulente Artistico e Direttore del Casting Ilias Tzempetonidis, Jonas Kaufmann sta lavorando per rendere il Festival un luogo di altissima qualità. Pretty Yende farà il suo debutto in concerto come Leonora ne "Il Trovatore" nell'estate 2025 (26 luglio 2025), mentre i baritoni di punta Ludovic Tézier (19 luglio 2025) e Luca Salsi (25 luglio 2025) canteranno nel ruolo del titolo. Rosa Feola interpreterà Violetta ne "La Traviata" al Festspielhaus (12 e 27 luglio 2025).
 
Il soprano di fama internazionale Camilla Nylund verrà a Erl con un recital di canzoni il 16 luglio 2025. Altre produzioni presenteranno a Erl molte delle voci più interessanti della scena lirica, tra cui Irene Roberts nel ruolo di Kundry nella già citata nuova produzione di "Parsifal" al fianco di Jonas Kaufmann al Festspielhaus a Pasqua 2025 (date: 17 e 20 aprile 2025), Lise David, che si esibirà in una nuova produzione di "Parsifal" al Festspielhaus a Pasqua 2025 (date: 17 e 20 aprile 2025). Aprile 2025), Lise Davidsen nel ruolo di Sieglinde in un concerto dell'Atto 1 della "Walküre" nel luglio 2025 (insieme a René Pape nel ruolo di Hunding) o stelle del bel canto come René Barbera e Marina Monzó ne "I Puritani" in forma di concerto.  
 
La musica contemporanea ha sempre avuto un posto di rilievo e di rilievo a Erl, e il Tiroler Festspiele Erl offre un contributo significativo alla scena musicale contemporanea. Ad esempio, il nuovo team è riuscito a portare a Erl la produzione di "Picture a Day like this" di George Benjamin nell'acclamata produzione del Festival di Aix-en-Provence, assicurandosi così la prima austriaca per il Tirolo.