Notizie - Opera

Londra: nuova produzione di Fidelio con Jonas Kaufmann

Antonio Pappano dirige una nuova produzione dell'unica opera di Beethoven Fidelio, in occasione del 250 ° compleanno del compositore.

Il pluripremiato regista Tobias Kratzer e il suo collaboratore regolare, il designer Rainer Sellmaier, fanno il loro debutto alla Royal Opera in una produzione oscura e realistica ispirata al terrore rivoluzionario francese e ai sinistri eventi politici dei nostri tempi.
 
Il tenore tedesco Jonas Kaufmann torna alla Royal Opera come Florestan, mentre la soprano norvegese Lise Davidsen canta il ruolo di Leonore (Fidelio). Il basso tedesco Georg Zeppenfeld canta Rocco, con la soprano americana Amanda Forsythe nei panni della figlia Marzelline e il tenore irlandese Robin Tritschler nel ruolo del suo sprezzante pretendente Jaquino. Don Pizarro sarà cantato dal baritono britannico Simon Neal,  mentre il basso baritono lettone Eglis Siliņš canta il ministro Don Fernando.
 
Fidelio debutterà al Royal Opera House il 1 ° marzo 2020 (spettacolo di matinée alle 15:00), con esibizioni successive il 3, 6, 9, 13 e 17 marzo 2020 alle 19:30.
 
Fidelio sarà proiettato dal vivo nei cinema del Regno Unito come parte della stagione del cinema dal vivo della Royal Opera House martedì 17 marzo 2020. La produzione sarà anche trasmessa nei cinema di tutto il mondo.
 
FIDELIO
1 marzo 2020 alle 15:00
3, 6, 9, 13, 17 marzo alle 19.30
 
L'esibizione del 17 marzo 2020 sarà trasmessa in diretta nei cinema di tutto il mondo nell'ambito della stagione del cinema dal vivo della Royal Opera House 2019/20.
 
Cantata in tedesco con sottotitoli in inglese
 
Musica Ludwig van Beethoven
Libretto Joseph Sonnleithner, Stephan von Breuning e Georg Friedrich Treitschke
Direttore Tobias Kratzer
Designer Rainer Sellmaier
Progettista illuminotecnico Michael Bauer
Progettista video Manuel Braun
Drammaturgo Bettina Bartz
 
Performers
Direttore Antonio Pappano
Leonore (Fidelio) Lise Davidsen
Florestan Jonas Kaufmann
Rocco Georg Zeppenfeld
Don Pizarro Simon Neal
Marzelline Amanda Forsythe
Jaquino Robin Tritschler
Don Fernando Eglis Siliņš
Primo Prigioniero Filipe Manu *
Secondo prigioniero ByeongMin Gil *
 
Royal Opera Chorus
Orchestra del Royal Opera House
 
La Royal Opera, sotto la direzione artistica di Antonio Pappano, direttore musicale e Oliver Mears, direttore dell'opera, è una delle compagnie liriche più importanti al mondo. Con sede nell'iconico teatro di Covent Garden, è rinomato sia per le sue eccezionali esibizioni di opera tradizionale sia per aver commissionato nuove opere ai più importanti compositori d'opera di oggi, come Harrison Birtwistle, Mark-Anthony Turnage e Thomas Adès.