Nuova produzione di Aida e la storica Traviata degli specchi per il festival del centenario. Dal 23 Luglio fino al 13 Agosto.
Non saranno “soltanto” Aida e La Traviata di Giuseppe Verdi a costituire il programma del centenario dalla prima opera allo Sferisterio nel 1921 ma una serie di spettacoli di danza, crossover, che hanno preso corpo componendo il cartellone festivaliero aperto a diverse forme di spettacolo e a vari generi.
Una sola nuova produziuone questa estate: Aida firmata da Valentina Carrasco con Francesco Lanzillotta sul podio (23 luglio, 1, 7, 12 agosto) a cui si affianca la storica Traviata “degli specchi” di Svoboda-Brockhaus affidata alla bacchetta di Paolo Bortolameolli (25, 31 luglio, 8, 13 agosto).
Cast giovani per entrambe le proposte. Aida sarà Teresa Leva, affiancata dal Radames di Luciano Ganci e dall’Amneris di Veronica Simeoni. Amonasro sarà Marco Caria. Claudia Pavone sarà invece Violetta insieme a Marco Ciaponi – Alfredo – e Sergio Vitale – Giorgio Germont - .
A corollario del programma operistico una nutrita serie di spettacoli, fra cui segnaliamo la presenza di Stefano Bollani e “Pierino e il Lupo” con Arturo Brachetti il 3 Agosto. Venerdì 6 agosto omaggio al Sommo Poeta nei 700 anni dalla morte con il nuovo spettacolo di Neri
Marcorè e l’Orchestra Arcangelo Corelli diretta da Jacopo Rivani. Non mancano proposte contemporanee dedicate alle opere in cartellone e la tradizionale Notte dell’Opera.
www.sferisterio.it