Notizie - Opera

Monaco di Baviera: l'opera di stato riapre ma solo a testati e vaccinati

Una buona notizia, ma una corsa ad ostacoli per il pubblico. 

La Bayerische Staatsoper riapre il 13 Maggio con un concerto wagneriano, ma sopratutto con una lista infinita di regole e controlli. 
 
Al di là della buona notizia, è chiaro che simili controlli sono alla lunga ingestibili e totalmente impossibili per un teatro privato, a meno di non far andare alle stelle i prezzi.
 
In queste condizioni la riapertura è solo formale e per pochi. 
 
Speriamo che la situazione si normalizzi presto, intanto, per chi ne avesse voglia, diamo di seguito le regole complete da seguire per il coraggioso pubblico che si volesse sottoporre ad uno spettacolo dal vivo. 
 
Un terzo dei posti sarà venduto e la distanza minima tra spettatori di famiglie diverse è di 1,5 m. Ogni biglietto venduto deve essere personalizzato, per garantire un rapido tracciamento dei contatti in caso di rilevamento di un'infezione. Anche la distanza minima di 1,5 metri deve essere mantenuta in tutto l'edificio; si accede ai sedili senza dover toccare le maniglie. L'ammissione avviene tramite diversi ingressi, indicati sui biglietti.
 
L'accesso è consentito solo a persone che non presentano sintomi tipici di COVID, non hanno avuto contatti con una persona infetta da COVID negli ultimi 14 giorni e possono presentare la seguente documentazione:
 
Biglietto per lo spettacolo e documento d'identità personale
PIÙ
Un test PCR negativo: il test PCR deve essere stato eseguito almeno 48 ore prima dell'inizio dell'evento; la prova deve essere fornita con un certificato personalizzato (cartaceo o digitale).
O
Test rapido dell'antigene negativo: il test rapido deve essere stato eseguito almeno 24 ore prima dell'inizio dell'evento e deve essere eseguito da un medico esperto o da una persona paragonabile addestrata per questo (ad esempio in un centro di test, in una farmacia); la prova deve essere fornita con un certificato personalizzato (cartaceo o digitale).
O
Certificato di vaccinazione come prova della vaccinazione completa (a partire da due settimane dopo la vaccinazione finale).
O
Prova di recupero da un'infezione COVID: prova fornita con un risultato del test PCR personalizzato, che risale ad almeno 28 giorni e non è più vecchio di 6 mesi.
 
La Bayerische Staatsoper chiede gentilmente a tutti gli acquirenti di biglietti di eseguire personalmente PCR o test rapidi il giorno della performance e di portare con sé la conferma stampata del risultato del test.
 
Una maschera FFP2 (o una maschera di pari livello medico) deve essere indossata dall'ingresso fino all'uscita dall'edificio. Il catering del teatro e il botteghino rimarranno chiusi per evitare contatti inutili.