Notizie - Opera

Sabbioneta chamber Opera festival

L'associazione Concetto Armonico attraverso la musica rinsalda illegame tra il Teatro <olimpico ed il Teatro all'Antica.

Sabato 21 settembre presso il Teatro all’Antica – Teatro Olimpico di Sabbioneta (Mn) avrà inizio la seconda edizione del “Sabbioneta chamber Opera Festival” ideato da “Concetto Armonico Aps” con la direzione artistica di Andrea Castello.  Il Festival è sostenuto dal Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Comune di Sabbioneta, Fondazione Cariplo e Fondazione Sabbioneta Heritage, con la collaborazione dell'Associazione Pro Loco Sabbioneta e Festival IT.A.CÀ.

Un ricco cartellone di eventi musicali arricchirà la vita culturale della piccola cittadina patrimonio Unesco, grazie a concerti, opere in forma di concerto ed un intermezzo barocco di scuola napoletana. “Produrre cultura è naturale per una città come Sabbioneta e per un teatro come il nostro” dichiara il sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali che continua: “Proporre eventi culturali di questa qualità e allacciando di volta in volta collaborazioni importanti come questa invece non è affatto banale. Un Festival che si propone di mettere in relazione il Teatro Olimpico di Vicenza con quello sabbionetano di Scamozzi, un Festival che si fa internazionale, giovane e attento alla storia insieme, che punta su qualità e ricerca continua, grazie al lavoro del direttore artistico Andrea Castello che anche quest’anno torna a riempire di grande musica il nostro Teatro all’Antica e altri luoghi magici di Sabbioneta”

“Sono felice di ritornare a Sabbioneta con il suo splendido Teatro all’Antica per rinsaldare il ponte culturale attraverso la musica tra i due teatri Olimpici delle nostre città”. Queste le parole di Andrea Castello, direttore artistico a Sabbioneta e del festival Vicenza in Lirica. “Quest’anno a Sabbioneta ci saranno alcune eccellenze del mondo della lirica con un programma ricco di eventi, ma non dimentichiamo la formazione e la valorizzazione dei giovani cantanti lirici, punto focale della nostra attività e che da sempre ci distingue”.

Protagonisti del festival saranno Barbara Frittoli, Sara Mingardo, Laura Polverelli, Vivica Genaux, Joseph Dahdah, Said Gobechiya, Maria Elena Pepi, Marcos Madrigal, Roberto Loreggian, Francesco Galligioni, Marco Tezza, l’Accademia degli Astrusi, e l’Arte de’ Sonadori. Ai grandi nomi della lirica si affiancheranno dei giovani solisti che hanno debuttato con il Festival “Vicenza in Lirica” al Teatro Olimpico di Vicenza.

Ad inaugurare il festival sabato 21 settembre alle ore 21 presso il Teatro all’Antica sarà il capolavoro di Mahler “Das Lied von der Erde” diretto dal maestro Marco Tezza e con l’ensemble strumentale dei Conservatori “L. Campiani” di Mantova e “A. Pedrollo” di Vicenza, il mezzosoprano Laura Polverelli ed il tenore Joseph Dahdah. “Das Lied von der Erde” verrà replicato il 23 settembre alle ore 18 presso la sala “Monteverdi” del Conservatorio di Mantova.

Il 22 settembre alle ore 18 sarà Rossini il protagonista con il concerto “La Cenerentola in viaggio a Sabbioneta”, un estratto di musiche tratto dall’omonima opera a cui verranno aggiunti altri brani di Rossini. Protagonisti del concerto saranno: Giulia Alletto, Silvia Porcellini, Quan Zhou, Carlo Sgura, Gianpiero Delle Grazie, Huigang Liu, accompagnati al pianoforte da Marco Dal Carrobbo.

Il 27 settembre alle ore 20.45 il festival si sposterà nella vicina chiesa di Villa Pasquali con il concerto di musica sacra “Inno a Maria” che vede come protagonista il baritono Said Gobechiya accompagnato all’organo da Alessandro Marini. In programma alcuni tra i più bei brani della musica sacra di Schubert, Gomez, Handel, Brukner, Stradella, Mendelssohn, Haydn, Ravel e Franck (ingresso libero).

Il 28 settembre alle ore 21 il festival ritorna al Teatro all’Antica di Sabbioneta con il concerto dal titolo “Dialoghi”: protagonisti il pianista cubano Marcos Madrigal ed il soprano Barbara Frittoli. Nella prima parte del concerto il pianista Madrigal eseguirà brani di Handel, Bach, Schumann, Rachmaninov. Nella seconda parte il soprano Barbara Frittoli sarà protagonista con la suggestiva “La Canzone dei Ricordi” di Martucci.

Il 29 settembre alle ore 18 presso la Chiesa dell’Incoronata verranno eseguiti due tra i più suggestivi capolavori della musica sacra lo “Stabat Mater” di Pergolesi ed il “Nisi Dominus” di Vivaldi, con il contralto Sara Mingardo, il soprano Maddalena De Biasi e l’Accademia degli Astrusi, con la direzione di Federico Ferri.

Il 4 ottobre alle ore 21 presso il Teatro all’Antica protagonisti del concerto in onore a Giacomo Puccini nei cento anni dalla sua morte saranno i giovani solisti che hanno partecipato alla master class di Barbara Frittoli accompagnati al pianoforte da Alessandro Marini (ingresso libero).

All’ombra della Serenissima” sarà il titolo del concerto che il festival proporrà il 5 ottobre alle ore 21 presso il Teatro all’Antica. Protagonisti del concerto barocco saranno il mezzosoprano Vivica Genaux accompagnata al clavicembalo da Roberto Loreggian ed al violoncello da Roberto Galligioni. In programma alcune tra le più belle pagine musicali composte tra il XVII ed il XVIII secolo.

Il “Sabbioneta chamber Opera Festival” terminerà il 6 ottobre alle ore 17 presso il Teatro all’Antica con l’intermezzo buffo “Rosicca e Morano” di Francesco Feo. Protagonisti del concerto saranno Maria Elena Pepi (mezzosoprano), Said Gobechiya (baritono) con la mise en espace di Ilaria Sainato e l’ensemble “L’Arte de’ Sonadori” con la direzione dal clavicembalo di Luca Marcadella.

Prenotazione ed acquisto biglietti: inviando un’email a biglietteria@sabbionetaoperafestival.it, chiamando il numero 3496209712, presso l’Info Point Visit Sabbioneta (Piazza D'Armi, 1) o su vivaticket.com (biglietti 15,00 euro intero, 12 euro ridotto).