Notizie - Opera

Vienna: alla Staatsoper debutta Persinette nuova opera dedicata ai fanciulli

La Staatsoper produce una nuova opera dedicata ai bambini e composta da Albin Fries

Una nuova opera per il giovane pubblico celebra la sua premiere sabato 21 dicembre 2019 sul palco principale della Wiener Staatsoper: Persinette, composta da Albin Fries con un libretto di Birgit Mathon. Persinette - commissionata dall'Opera di stato di Vienna - è la quinta nuova opera lirica per bambini nella gestione di Dominique Meyer.

L'opera Persinette prende il nome dalla forma originale di un racconto popolare francese, che fu conosciuto e reso popolare dai fratelli Grimm nei paesi di lingua tedesca come Rapunzel (Raperonzolo). Albin Fries e Birgit Mathon hanno creato un'opera fiabesca in tre atti che segue essenzialmente questa fiaba popolare.

Albin Fries presenta con Persinette il suo primo lavoro all'Opera di Stato di Vienna. Il vasto lavoro del compositore austriaco comprende le opere Nora e Tiziano, numerose opere orchestrali, canzoni e cicli di canzoni, pianoforte, musica da camera e opere corali. Per le sue composizioni in stile tardo romantico gli sono stati assegnati numerosi premi, fra gli altri ha vinto il Concorso internazionale di composizione lirica Bartok con la sua opera Nora nel 2018.

Birgit Mathon ha già scritto un libretto per Albin Fries per la sua opera Nora. È nata a Vienna, ha studiato musica e psicologia. Dopo una carriera di successo come cantante, ha completato il suo dottorato in psicologia a Stanford, in California. Sotto vari pseudonimi, ha già pubblicato 9 romanzi e innumerevoli poesie, molte delle quali sono state messe in musica. Oggi Birgit Mathon vive e lavora a Pechino.

Sul podio c'è Guillermo García Calvo. Il direttore d'orchestra spagnolo, ricercato a livello internazionale, è stato associato all'Opera di Stato di Vienna dal 2003, dove ha diretto numerosi spettacoli di opera, balletto e opera per bambini. Attualmente è direttore musicale a Chemnitz, dove dirige un vasto repertorio.

Persinette è messo in scena da Matthias von Stegmann.