Recensioni - Cultura e musica

Agosto gelido ma non all'Arena con Carmen

Grande successo per la Carmen di Bizet diretta da Johannes Wildner mercoledì 16 agosto 2006. La pioggia torrenziale caduta duran...

Grande successo per la Carmen di Bizet diretta da Johannes Wildner mercoledì 16 agosto 2006.
La pioggia torrenziale caduta durante tutto il pomeriggio non ha permesso di allestire per intero la classica e ormai collaudata scenografia, creata nel 1995, firmata dal regista Franco Zeffirelli. Tuttavia il pubblico, anche se non numerosissimo, ha apprezzato ugualmente l’allestimento di una Siviglia pittoresca, calda e festosa, dominata dal movimento di soldati, toreri e sigaraie.
Ottima l’interpretazione di Ildiko Komlosi nelle vesti della Carmen, personaggio che ha reso celebre la mezzosoprano nel maggio del 2002 al New National Theatre di Tokyo e col quale aveva già ottenuto un grande successo.
Efficace l’interpretazione del tenore Mario Malagnini, nelle vesti di Don José, le cui doti di facilità espressiva ed il timbro squillante, hanno accentuato l’aspetto spavaldo ed eroico del personaggio. Una conferma arriva anche da Giorgio Surian, che nelle vesti del toreador Escamillo ha esibito una impeccabile padronanza del mezzo vocale unita a buone doti espressive.
Protagonista assoluta della serata è stata però Elena Mosuc, che, con la sua Micaela ha commosso l’intero pubblico scaligero ottenendo un personale trionfo nell’aria “Je dis che rien ne m’epouvante” nel terzo atto. La cantante aveva già stupito Verona, esordendo nell'estate 2001 nel Rigoletto nel ruolo di Gilda e, nello stesso anno, nella Traviata. Grazie alla padronanza dei sui mezzi ed alla passione, con la quale si è accostata al ruolo, la cantante ha portato a termine un eccellente performance, tanto da riscuotere innumerevoli applausi a fine serata.
Molto apprezzate sono state le creazioni coreografiche di El Camborio. Del corpo di ballo vanno ricordati i tre primi ballerini ospiti Lucia Real, Natalia Ferrandiz e Juan Carlos Baratas.
Il brioso ambiente spagnolo è entrato nel sangue di tutti gli spettatori dell’Arena, che nell’ultimo atto hanno ritmato con le mani la musica di Bizet, riscaldando e riscattando l’umida serata scaligera.

Stefania e Giuliano Malesci 16/08/06