Recensioni - Cultura e musica

Alla Scala trionfa il balletto

Bellissima serata di eleganza, armonia, luci e colori quella passata al Teatro alla Scala di Milano in occasione del balletto Coppélia.

Gli amanti del balletto hanno dimostrato il loro apprezzamento con lunghissimi applausi durante e alla fine della performance dei ballerini.

Bellissimi e funzionali le scene e i costumi di Jéromé Kaplan che hanno evidenziato benissimo i luoghi del racconto e lo svolgimento del balletto. Perfette le luci di Marco Filibeck che con i suoi chiaro scuri ha sottolineato il passaggio dal giorno alla sera e gli ambienti interni ed esterni.

Stupenda la coreografia di Alexei Ratmansky e la drammaturgia di Guillaume Gallienne.

Tutti gli appassionati di balletto conoscono la musica di Lèo Delibes che è stata diretta molto egregiamente dal maestro Paul Connelly. L’orchestra della Scala ha risposto alle sue sollecitazioni con una esecuzione perfetta, tale da sembrare che fossero gli orchestrali stessi a ballare sul palco.

Veniamo ora ai protagonisti, iniziando dai 6 bambini, allievi giovanissimi dell’Accademia Teatro alla Scala. Per loro ovazioni calorosissime, non solo dai loro genitori presenti in sala, ma da tutto il pubblico che ha apprezzato la loro vitalità.

Il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, va detto, è uno dei migliori al mondo e anche questa sera ha dimostrato la sua bravura e professionalità.

La ballerina Alice Mariani era Swanilda e Coppélia, nel secondo atto. Di lei ho apprezzato moltissimo l’eleganza dei gesti, la competenza tecnica, la sua capacità espressiva. Veramente bravissima.

Di pari il protagonista maschile, Nicola Del Freo che interpretava Franz. Anch’egli superbo ballerino, tecnicamente molto preparato e stupendamente nella parte. Applauditissimi entrambi sia negli assoli che nei passi a due dove, oltre che l’eleganza, hanno dimostrato anche una perfetta simbiosi nella danza e nei rispettivi personaggi.

Molto bravo anche Massimo Della Mora, che ha danzato Coppélius, nella sua interpretazione sia tecnica che espressiva.

Stupendi tutti e tre i protagonisti. E bravissimi anche gli altri ballerini solisti che hanno interpretato gli amici di Franz, oltre alle sei amiche di Swanilda e le variazioni allegoriche.

Alla fine applausi scroscianti per tutti a sottolineare la completa riuscita di questa esecuzione.