Recensioni - Cultura e musica

Brescia: Faust targato Italia

Al Teatro palatenda di Brescia è andto in scena un musical tutto italiano per autori, interpreti e ideazione : “Faust, la tentazio...

Al Teatro palatenda di Brescia è andto in scena un musical tutto italiano per autori, interpreti e ideazione : “Faust, la tentazione” di Federica Restani con musiche di Federico Mantovani.

Coraggiosa e importante la scelta effettuata da “Il Mosaico produzioni” poiché si sa che il tema del Faust, uno dei due miti moderni insieme al Don Giovanni, può risultare ostico e poco adatto a trasposizioni “leggere”. Nonostante ciò gli autori in questo caso hanno scelto di mettere in scena un musical abbastanza classico che lascia spazio alla storia ma non omette tutte le caratteristiche del musical, con assoli melodici e intermezzi di carattere. Buone le musiche di Federico Mantovani, mentre la regia ma soprattutto la riduzione drammaturgica di Federica Restani, che non si ispira solo a Goethe ma anche ad altri autori, risulta debole e squilibrata sul personaggio di Mefistofele.

Degna di nota l’esecuzione e l’allestimento di grande professionalità, con ottimi cantanti e discreti ballerini che hanno tenuto egregiamente due ore di spettacolo. Qualche piccolo problema sull’illuminazione, riteniamo dovuto all’infelicità del teatro, non ha rovinato lo spettacolo a cui purtroppo ha partecipato un pubblico non molto numeroso.

Una scommessa riuscita insomma questo Faust tutto italiano, che potrebbe essere l’inizio di una produzione e distribuzione più capillare e locale di musicals nostrani .

D. Cornacchione
(4 maggio 2002)