Recensioni - Cultura e musica

Butterfly intensamente interpretata da Svetla Vassileva

Riproposta all’Arena la pregevole messa in scena di Zeffirelli

Nell’anno targato Franco Zeffirelli della stagione estiva in Arena, viene ripresa anche la Butterfly firmata dal regista fiorentino nel 2004.
Fra gli allestimenti areniani del regista fiorentino  questo è a nostro avviso il più riuscito, poiché viene tralasciato il gigantismo e il consueto strabordante affollamento in scena, a favore di una inventiva più rigorosa e intimista.

La regia è sempre di stampo classico, mentre la scenografia presenta alcune felici intuizioni che rafforzano il dettame della musica pucciniana. Del resto Butterfly, che apparentemente sembra poco adatta agli spazi areniani,  si è invece rivelata una piacevole sorpresa, complice una compagnia di canto di livello che ha trascinato il pubblico nel dramma dell’eroina giapponese.
Urge una riflessione: quando gli interpreti funzionano, anche una classica regia di stampo prettamente oleografico acquista vita e senso. Miracolosamente un’opera assolutamente intimista prende vita ed efficacia senza dover ricorrere ad eserciti di comparse, anche in uno spazio di siffatte dimensioni.

Grande merito della riuscita della serata del 9 Luglio va a Svetla Vassileva che ha ottimamente interpretato Butterfly con voce calda e sonora, ma soprattutto con il piglio della vera interprete che non canta semplicemente le note ma vive il personaggio. Ottimo anche Gabriele Viviani, uno Sharpless misurato e dall’ottima timbrica. Corretto anche se meno incisivo il Pinkerton di Carlo Ventre. Di livello tutti i numerosi comprimari su cui spiccava il Goro di Saverio Fiore, ben interpretato con voce squillante.
Solida e sfaccettata anche la direzione d’orchestra affidata ad Antonio Pirolli.

Il pubblico in arena ha apprezzato la serata con applausi spontanei anche a scena aperta, senza che questi venissero chiamati da qualche claque come spesso accade.
Successo per tutti e ovazioni per la Vassileva.  

Raffaello Malesci (09/07/2010)