Recensioni - Cultura e musica

Da Denver al Vittoriale THE LUMINEERS fanno il botto!!

Sold out e ovazioni per la band americana in concerto al Vittoriale

Biglietti esauriti da mesi, attesi come l’apparizione della Madonna in un luogo di culto.
La band che ha stregato in America persino il Presidente Obama, finalmente Mercoledì 20 luglio sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera con il più atteso dei concerti: THE LUMINEERS, in carne ed ossa.
Un’idea di musica popolare la loro, famosi con solo due album e l’ultimo: “Cleopatra” in testa alle classifiche per mesi anche se la loro hit più famosa rimane “Ho Mey” con 150 milioni di visualizzazioni del video.

Appaiono Semplicemente sul palco, quasi per  mettere più a loro agio loro stessi che non il pubblico.
Il front man barbuto Wesley Keith Schultz, armato di chitarra Acustica entra subito in sintonia con i fans provenienti dal nord Italia, ma anche molti stranieri (forse in vacanza sul lago) fatto sta che si percepisce subito che sarà un altro dei concerti da incorniciare.
Molto spazio ovviamente al nuovo lavoro, ma c’è spazio anche per una cover di Bob Dylan.
C’è aria di festa, i bravi musicisti ci danno dentro e il pubblico, tutto in piedi, applaude con gioia ed entusiasmo. Una band che sa trovare ispirazione nei suoni e nei valori della tradizione americana con l’energia giusta per colmare alcune piccolissime flessioni di originalità. Ma va benissimo così. Facce stracontente di fans all’uscita. Ottimo concerto.

Severino Boschetti 20/07/2016