Recensioni - Cultura e musica

Don Giovanni si conferma un solido spettacolo di repertorio

Sempre d’impatto la scena classica e la regia di Franco Zeffirelli

Da qualche anno, complici le difficoltà economiche, l’ente Arena ha intrapreso una saggia ed economica politica di repertorio. Vale a dire la ripresa di grandi titoli di sicuro richiamo con allestimenti già visti qualche anno fa.

Pertanto nel 2015 è stato riproposto il Don Giovanni firmato due anni fa da Franco Zeffirelli per regia e scene e da Maurizio Millenotti per i costumi. Si riconferma la validità di una scelta classica per l’impianto scenico e registico che illustra e scandisce con efficacia il capolavoro mozartiano.
Zeffirelli inquadra la vicenda in una scena fissa neoclassica con accenni barocchi, funzionale ad illustrare lo svolgimento del dramma giocoso mozartiano. Belli e colorati i costumi che trovano la maggiore efficacia nella scena d’insieme del matrimonio di Zerlina.

Il tutto completato dalla buona direzione di Stefano Montanari e da un cast solido e professionale.
Ricordiamo tutti gli interpreti: Ildebrando D’Arcangelo (Don Giovanni); Insung Sim (Commendatore); Ekaterina Bakanova (Donna Anna); Saimir Pirgu (Don Ottavio); Daniela Schillaci (Donna Elvira); Marco Vinco (Leporello); Christian Senn (Masetto) e Natalia Roman (Zerlina).

Una piacevole serata estiva in arena con uno dei capolavori mozartiani.

Giuliano Malesci 30/07/2015