Recensioni - Cultura e musica

Il Brasile di Barbara Casini a Riva del Garda

Con un raffinato ed elegante vestito rosso, accompagnata dal sossofonista Diego Carraresi, Barbara Casini entra silenziosamente ne...

Con un raffinato ed elegante vestito rosso, accompagnata dal sossofonista Diego Carraresi, Barbara Casini entra silenziosamente nel salotto dell'Hotel Du Lac.

La sala è piena di gente, la maggior parte turisti curiosi di ascoltare una cantante italiana.

La cantautrice fiorentina vuole dedicare l'intera serata alla musica brasiliana,trasformando l'ambiente circostante in una spiaggia bianca di Bahia.

Ballano sotto gli occhi attenti del pubblico, canzoni mitiche, che hanno fatto la storia del Brasile."Passistes "di Caetano Veloso,"Na Baixa do Zapatero", canzone degli anni '30 di Ary Barroso,"Mangueira "scritta a quattro mani da Tom Jobim e Chico Buarque de Hollanda,una allegra samba.E' stato anche ricordato il grande poeta Vinicius de Moraes con "Eu Sei Que Vou Te Amar " firmata anche da Tom Jobim.

La Casini si è addentrata nel mondo della bossa nova e della samba con una naturalezza estrema.Quando canta non si ha l'impressione di aver di fronte un'italiana, ma casomai una Elis Regina, una Astrud Gilberto o una Gal Costa. Una cantante con una voce cristallina, ha regalato con la sua chitarra e con il contributo di un bravo sassofonista come Diego Carraresi, un concerto emozionante.

"Voglio stare sul tuo corpo come un tatuaggio per darti coraggio quando viene la notte, anche quando tu lo sfreghi, lo neghi, io resterò con te."Queste sono alcune parole tradotte dalla Casini della canzone "Tatuagem" di Chico Buarque.La cantante toscana ha reso noto il suo amore sconfinato che prova per questo cantautore brasiliano."Spesso quando canto le canzoni in portoghese, poca gente è capace di capire il significato delle parole, e allora si perde il 50 per cento della loro bellezza. Io con altre persone stiamo allestendo uno spettacolo che traduca in maniera fedele i pezzi di questo grande poeta che è Chico Buarque, in modo da non perderne per strada l'essenza."Così Barbara Casini presenta "Tatuagem" di Buarque.

"Vento" e "Indovina chi viene a cena" sono invece canzoni della stessa Casini, la prima frutto della collaborazione con Enrico Rava, la seconda non ancora regitrata e senza un titolo definitivo.

L'ultima parte della serata è una carrellata di grandi successi brasiliani:"Desafinado" di Tom Jobim e Newton Mendoca, "Felicidade" di Vinicius de Moraes e Tom Jobim e per ultima l'attualissima "O futebol" di Chico Buarque.

Un bel concerto, che conferma le grandi doti vocali di Barbara Casini e la magia "encantadora" del Brasile.

01/06/02
Francesco Olivieri