Recensioni - Cultura e musica

In Disco: L'Ancêtre di Camille Saint-Saëns

L'opera della maturità del compositore francese in una rara incisione edita da Bru Zane

Il Centro di ricerca Bru Zane di Venezia continua la sua preziosa missione di riportare in vita il repertorio operistico francese dimenticato. Tra le ultime uscite, spicca L'Ancêtre, opera in tre atti che un ormai maturo Camille Saint-Saëns compose nel 1906. Se la fama di Saint-Saëns è indissolubilmente legata a Samson et Dalila, questo dramma lirico, composto su libretto di Lucien Augé de Lassus, ci offre una prospettiva affascinante sul compositore all'apice della sua parabola creativa.

La vicenda, ambientata nella Corsica più aspra, ruota attorno a un'antica faida familiare, tema che permette a Saint-Saëns di affondare il suo pennino nelle tinte più fosche e contrastanti, utilizzando la sua proverbiale maestria di orchestratore per insinuare, nelle sezioni, accenti ruvidi e fortemente drammatici. Sotto la guida salda ed efficace di Kazuki Yamada, l'Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, formazione che tenne a battesimo l'opera nel 1906, torna oggi a confrontarsi con questa avvincente pagina; e la sua lettura è una lezione di equilibrio: Yamada mantiene l'orchestra asciutta e chirurgica, lasciando affiorare l’intelaiatura austera delle linee, i contrappunti, i giochi interni, senza tuttavia i momenti di maggiore lirismo e abbandono.

Come sempre, all’altezza della sfida si mostra il cast vocale. Jennifer Holloway nel ruolo di Nunciata e Gaëlle Arquez in quello di Vanina donano spessore e credibilità ai personaggi femminili, i cui dilemmi morali sono il motore del dramma. Particolarmente efficace è poi l’interpretazione di Michael Arivony, Raphaël tormentato dal senso di vendetta e dal timore della fatalità. Allo stesso modo, convincente è la prova del Philharmonic Chorus of Tokyo. Ma, come di consueto per il Bru Zane, il prodotto non è solo musica. Il lussuoso doppio CD si presenta come un volume illustrato corredato da saggi critici (di Alexandre Dratwicki e altri) che contestualizzano l'opera, fornendo al lettore gli strumenti necessari per apprezzarne il significato storico e stilistico. Questo approccio editoriale trasforma l'ascolto in una vera e propria esperienza di studio e riscoperta.

Camille Saint-Saëns
L'Ancêtre

Kazuki Yamada
Bru Zane