Angelica Selmo protagonista di un'illuminante esecuzione della Collection of Lessons for the Harpsichord or Spinnet
Pubblicata postuma, nel 1696, per i tipi di Playford, nemmeno un anno dopo la morte – a soli 36 anni – del suo autore, A Choice Collection of Lessons for the Harpsichord or Spinnet può ben rappresentare, per ampiezza, articolazione interna ma, soprattutto, smarginata fantasia nel combinare, ordire e sovvertire ad arte gli elementi della sintassi e del lessico musicale, il testamento creativo di Henry Purcell.
La rivelazione incontrovertibile di uno spirito inquieto e geniale, traghettatore dell’Inghilterra profondamente segnata dalle drammatiche vicende di politica interna – la guerra civile, la decapitazione del re, la ferrea saracinesca puritana all’esercizio della musica – verso un sentire moderno, fresco, straordinariamente cosmopolita. L’arco delle otto Suites di cui si costituisce il corpus del Choice, inframmezzato da pezzi indipendenti distribuiti a creare un filo narrativo capace di tracciare un percorso d’ascolto teso a cogliere minuzie e segreti rimandi, è un autentico giardino incantato abitato da una lussureggiante biodiversità che la mano del visionario giardiniere combina in pagine di deliziosa fattura, teatralmente introdotte da un Preludio e via via condotte attraverso ambienti ariosi e danzanti, mutuati dalle influenze europee: Almand, Corant, Minuet, Saraband. Persino l’omaggio al fiero spirito anglico con la Hornpipe, antica danza delle Isole Britanniche assurta, per i marinai, una sorta di rito iniziatico.
Un microcosmo di delizie che, oggi, è la mano sapiente di Angelica Selmo ad esaltare nella multiforme, sorprendente bellezza dei suoi angoli. Con l’appassionata dedizione a cui ci ha abituati, la clavicembalista veneta – che firma anche le puntuali note all’ascolto – ci invita ad una passeggiata in un’opera che, come una terrazza sull’orizzonte, lascia scorgere davanti a sé molto del tempo che verrà.
Henry Purcell
Collection of Lessons for the Harpsichord or Spinnet
Angelica Selmo
Stradivarius