Recensioni - Cultura e musica

Jarrett – Peacock - DeJohnette, ovvero, la perfezione in musica.

Palazzo Te gremitissimo in occasione del concerto jazz tenuto dall’orami consolidato trio Keith Jarrett- Gary Peacock e Jack DeJohnette.

In un silenzio perfetto e quasi surreale, il favoloso cortile dell’Esedra è stato sin dall’inizio del concerto avvolto dalla perfetta armonia di note musicali sinuose e da una coralità strumentale in grado di penetrare in profondità l’anima.


E’ fuor di dubbio che, anche grazie a questo tanto atteso evento, il Jazz estivo 2009 ha saputo davvero regalare attimi di estasi pura.
Così, sotto le stelle del bellissimo cielo mantovano, l’ispirata band, attraverso la complicità di un pubblico attentissimo, ha regalato perle sonore di straordinaria rarità ed ha saputo far dimenticare il caldo quasi insopportabile della serata.
Dal suo canto, Keith Jarrett, lungi dall’avere deluso anche i critici musicali più severi, ha dato ulteriore dimostrazione di essere un solido pilastro della musica internazionale.
Assolutamente perfetto ogni singolo assolo, ogni singola nota, ogni singolo sguardo ed ogni singolo gesto. Assolutamente perfetto tutto quanto. Punto e basta.   
Donata Luani     16 luglio 2009