Recensioni - Cultura e musica

L’Estate teatrale Veronese si chiude con l’entusiasmo per Tango Metropolis

L’ultimo appuntamento, e nello specifico l’ultima serata, dell’Estate Teatrale Veronese 2007 ha avuto come protagonista la danza c...

L’ultimo appuntamento, e nello specifico l’ultima serata, dell’Estate Teatrale Veronese 2007 ha avuto come protagonista la danza con il coinvolgente spettacolo Tango Metropolis. Un teatro Romano ai limiti del tutto esaurito ha quindi salutato quest’edizione, in attesa della prossima che vanterà il numero 60, tributando entusiastici applausi alle coreografie di Pilar Alvarez e Claudio Hoffmann accompagnati dalla musica di Daniel Binelli.
Tango Metropolis è strutturato come un musical sul tango, in cui i danzatori diventano anche personaggi che si muovono all’interno della città e nei cui destini ci si può imbattere quotidianamente. Ambientato in uno spazio che ricorda i fumosi locali di Buenos Aires, con l’orchestra disposta sul fondo ed impreziosito da efficacissimi giochi di luce, Tango Metropolis offre una carrellata di brevi ritratti umani e situazioni che si incrociano a ritmo di tango.
Il programma musicale, eseguito magnificamente dal Quintetto Daniel Binelli, diretto dall’eccellente bandoneonista, alterna brani dello stesso Binelli ad altri celebri classici del repertorio tra cui Libertango di Piazzolla e La Cumparsita. Su questa colonna sonora si intrecciano le storie raccontate e danzate da Claudio Hoffmann e Pilar Alvarez e dalla loro compagnia di otto impeccabili ballerini.
In un perfetto abbinamento di tecnica eccellente e grande espressività, in particolare per quanto riguarda la coppia Hoffmann-Alvarez, veri mattatori della serata, lo spettacolo ha trascinato il pubblico in un progressivo crescendo senza mostrare mai nell’arco delle due ore il minimo segno di cedimento.
Al termine applausi entusiastici per tutti ed una vera, e meritata, ovazione per il grande Binelli.

Davide Cornacchione 25 agosto 2007