Recensioni - Cultura e musica

Marostica: Gibellini Birro Negri Trio al Panic

Domenica 17 Novembre al Panic Jazz di Marostica, in occasione dell’Alfa Soul Tour, il trio Gibellini Birro Negri, ha voluto render...

Domenica 17 Novembre al Panic Jazz di Marostica, in occasione dell’Alfa Soul Tour, il trio Gibellini Birro Negri, ha voluto rendere omaggio alla musica cantata da Franck Sinatra, spesso firmata da Cole Porter.

In una inedita formazione, il trio ha comunque saputo costruire fraseggi di alta qualità.La chitarra di Sandro Gibellini sfiorava delicatamente le trapunte melodiche che costruiva con cura il sax di Mauro Negri e Il pianoforte di Paolo Birro seguiva con con grande estro le linee appena disegnate dagli altri due musicisti.

Canzoni che hanno fatto la storia del jazz e non solo hanno avuto così occasione di uscire dal baule dei ricordi per essere reinterpretate in modo originale ed inconsueto da questo trio.

Ad aprire la serata “The Tender Trap”, e poi la celeberrima “Strangers In The Night” e “The Lady Is A Tramp”, “ Take Five”.Da segnalare la bella versione di un gioiello di Monk,”Round Midnight”.

Un concerto bello nel suo genere, anche se difficile da seguire, proprio perché mancava la sezione ritmica.

Francesco Olivieri 19/11/02