Recensioni - Cultura e musica

Napoli: 31salvitutti al Trianon

Prosegue la rassegna Suoni contro Muri

Voglio spiegarvi come nasce la Rassegna musicale “Suoni contro muri” ideata dal Direttore Marisa Laurito del Teatro Trianon di Napoli. Il Direttore ha concepito questa Rassegna proponendo sei performances di musicisti partenopei, che interpretano la classica canzone napoletana, sempre precedute da una descrizione/presentazione da parte di un musicista o scrittore di chiara fama. A queste, vengono associate alcuni lavori di artisti scelti dal Museo Madre di Napoli….d’altronde si evince tutto già dal sottotitolo: << 6 testimonial per 6 musicisti accompagnati da 6 artisti di arte contemporanea in 6 concerti>>

L’esibizione è preceduta da una breve [presentazione /video] di Maurizio de Giovanni durante la quale ci racconta piccoli aneddoti riguardanti Flo: “Un artista è uno che pensa, in forme espressive d’arte, che direttamente esprime se stesso in termini artistici. Flo è una grande artista, una straordinaria musicista con una bellissima voce. – afferma Maurizio de Giovanni nella sua presentazione di questo concerto – Ma le sue canzoni lasciano una traccia: sono dei racconti dell’intimo e dell’anima. Lei è innanzitutto un’autrice (il termine “cantautrice” rende troppo poco). Flo è deliziosa, ha un modo di raccontare dolce, un modo di instaurarsi sotto la superficie dell’anima e di restare lì. Il suo lavoro è splendido: racconta se stessa attraverso le storie degli altri. È una straordinaria cantante e io sono fiero di esse dalla sua parte”.

“31salvitutti” di Flo è un grido di coraggio. Il titolo riprende una frase utilizzata dai bambini quando giocano a nascondino nei cortili e per strada. Attraverso le sue canzoni ci racconta storie di disagio sociale come “L’uomo normale”, di riscatto “31salvitutti”, d’amore “Accussì” e “Per guardarti meglio”. Con “Oui oiu sauvage” riesce a intersecare le periferie francesi con le strade, vicoletti napoletani, le vicende di chi si sposta e rincorre la vita! Sottolineando quella mescolanza multiculturale che contraddistingue da sempre la città di Napoli… Il sound è ricercato, innovativo, nelle melodie troviamo il forte utilizzo di passaggi dissonanti (enfatizzando la lotta, tensione di chi non vuole abbassare la testa ad una società pienamente corrotta). Alla musica si alterna il lavoro realizzato dall’artista Valeria Laureano.

Brani eseguiti

  • 31 salvitutti (Floriana Cangiano – Floriana Cangiano, Michele Maione)
  • Oui Oui sauvage (Floriana Cangiano – Floriana Cangiano, Michele Maione)
  • Fai di me (Floriana Cangiano – Floriana Cangiano, Michele Maione)
  • Aurora boreale (Floriana Cangiano – Floriana Cangiano, Michele Maione)
  • L’ uomo normale (Floriana Cangiano – Floriana Cangiano, Sebastian Martel)
  • Radio Volkan (Floriana Cangiano – Floriana Cangiano, Michele Maione)
  • Accussì (Alessio Sollo, Floriana Cangiano – Floriana Cangiano, Michele Mione)
  • Marte 27 (Floriana Cangiano – Floriana Cangiano, Michele Maione)
  • La gaviota (Alessio Arena – Floriana Cangiano, Michele Maione)
  • Per guardarti meglio (Floriana Cangiano – Floriana Cangiano, Michele Maione)
  • Miracolosa anarchia (Floriana Cangiano – Floriana Cangiano, Michele Maione)

 

 

Recensione di Raffaella Bellezza