Recensioni - Cultura e musica

Ritmo e agilità per orchestra e controtenore

Coinvolgente concerto con The English Concert diretto da Trevor Pinnock

In grande spolvero quest’anno il Südtirol Festival di Merano con una serie di interessanti concerti e grandi artisti del panorama classico e barocco.

Dopo l’apertura con Sir Simon Rattle e la London Symphony Orchestra, viene dato spazio anche alla musica barocca con un interessante concerto diretto da Trevor Pinnock, a capo dell’ensemble The English Concert, con la partecipazione del controtenore polacco Jakub Józef Orliński.

Concerto quasi interamente dedicato a Georg Friederich Händel, con ben tre dei suoi concerti grossi, e a Vivaldi con lo Stabat Mater e il concerto “Al Santo sepolcro”. The English Concert e Trevor Pinnock sono degli specialisti del repertorio barocco, di lontana fondazione è stato uno dei primi ensemble barocchi a suonare su strumenti d’epoca originali. Dopo molti anni Pinnock e il suo ensemble non hanno perso la verve e la precisione della scansione ritmica, imprimendo ai concerti di Händel una concitazione particolare nei tempi veloci ed esaltando la cantabilità negli adagi. L’ottimo amalgama dell’ensemble ha regalato un concerto di assoluto rilievo. Per lo Stabat Mater di Vivaldi si è aggiunto il controtenore polacco Jakub Józef Orliński che ha donato al pezzo la sua voce armonica e ben timbrata in tutti i settori.

Più spazio nella seconda parte del concerto a Jakub Józef Orliński, che si è esibito nel “Tam non splendet sol creatus” pezzo sconosciuto del napoletano Nicola Fago (1677 – 1745) che il controtenore ha anche inciso per la prima volta. In questo pezzo di grande cantabilità e con un finale di pura agilità, il giovane Orliński, forse il primo controtenore che è anche fenomeno mediatico con i suoi numerosissimi fan in rete, ha potuto sfoggiare una voce omogenea e duttile con grande facilità nelle agilità.

Alla fine del concerto due graditi bis fra cui l’aria “Vedrò con mio diletto” dal Giustino di Antonio Vivaldi, pezzo che ha lanciato mediaticamente Jakub Józef Orliński, infatti il video su You Tube di quest’aria barocca ha totalizzato un numero incredibile di visualizzazioni.

Calorosi applausi per tutti dal folto pubblico meranese.

(R. Malesci 10/09/19)