Recensioni - Cultura e musica

Tener-a-mente, Gianna Nannini. Meravigliosa Creatura

Sold Out per il concerto in versione acustica all'anfiteatro del Vittoriale

La cantautrice senese ha scelto il Vittoriale come prima tappa del tour estivo "Voce, pianoforte". Sul palco dell'Anfiteatro #vistalago un concerto intimista della roker più amata d'Italia e non solo. Subito sold-out i soli 750 biglietti disponibili, causa restrizioni covid, per il 13 luglio . Sotto un cielo pregno di pioggia e grandine Gianna Nannini con la grinta ed il carisma che tutti conosciamo inizia la performance con la canzone che in questi giorni abbiamo canticchiato da vincitori agli Europei di calcio, le notti magiche dove abbiamo prima sofferto e poi esultato all'ultimo rigore parato e l'estate italiana del 90 rimbalza a Gardone Riviera con un Tener-a-mente festival 21 carico di artisti di alto livello per un pubblico variegato .

Da sola in scena , accompagnata al pianoforte dal maestro Christian Riganò, una Nannini meno spettacolare ma intensa e padrona del palcoscenico nell'esecuzione di canzoni che ormai ricordiamo a memoria come colonne sonore delle nostre vite . Nel 1976 , i giudici del Sanremo Tenco raccontano, invece, di una timidissima Gianna che dopo pochi anni (1979) stupisce tutti con "America", pietra miliare e manifesto rock della canzone italiana. In poco tempo diventa disco di platino da noi per poi spopolare in Germania e in Europa . Di quegli anni è sicuramente rimasta la libertà delle scelte artistiche e di donna libera da pregiudizi nella vita privata .

Tra un sorso d'acqua e l'altro elogia il Vittoriale come luogo pazzesco, da coraggiosi, e una ad una le canzoni del notevole repertorio incantano un pubblico un po' raffreddato dal pauroso temporale lacustre del pomeriggio. In scaletta c'è posto anche per "La differenza" ultimo disco del 2019 ma sono "I maschi", "Bello impossibile", "America" i brani che fan saltare sulle sedie i fans in delirio. Certo, affiancata da musicisti, Gianna Nannini in concerto è tutt'altra cosa ma forse, a casa di Gabriele, le sue canzoni ci hanno sfiorato ancora di più il cuore....

SEI NELL'ANIMA, MERAVIGLIOSA CREATURA !!!