Recensioni - Teatro

“Se no i xe mati, no livolemo” è un film in bianco e nero

Per la stagione “Divertiamoci a Teatro” il Teatro stabile di Verona ha presentato la più nota commedia di Gino Rocca “Se no i xe mati, no li volemo”. Si tratta di una coproduzione del Teatro Stabile del Veneto con il Teatro Carcano di Milano e Teatri Spa

La regia dello spettacolo è affidata a Giuseppe Emiliani, mentre scene e costumi sono di Ivan Stefanutti. Regista e scenografo ricostruiscono la provincia veneta del ventennio completamente in bianco e nero, ove scene e costumi si declinano in un pulviscolo di toni grigi con vecchie radio da cui escono canzonette nostalgiche. La scelta è coerente con il periodo di scrittura del capolavoro di Rocca, ma il tutto risulta alla fine eccessivamente monocorde e malinconico tanto che vengono sacrificati o smorzati gli spunti più comici del fecondo autore mantovano naturalizzato veneto. La regia è accurata, ma imprime allo spettacolo un ritmo lento che non giova al commovente finale a cui il pubblica arriva affaticato da un’eccessiva tetraggine.

Gli interpreti assecondano le intenzioni del regista, smorzando i toni e creando personaggi teneri e malinconici in cui la tragedia spira fin dalle prime scene. L’avvento dei tempi nuovi, simboleggiato dal colore finale, spazzerà via i tre vecchi “matti” della congrega goliardica per far posto ad una supposta civiltà fascista scintillante di colori. Il testo di Rocca offre molti spunti di riflessione, è vero, assomma sapientemente comico e tragico, ma lo smorzare troppo gli accenti comici svaluta inevitabilmente l’equilibrio della commedia trasformandola quasi in un dramma dagli accenti ibseniani.

Di buon livello tutti gli interpreti su cui spiccano Virgino Gazzolo, un Bepi allucinato e dimesso. Ottimi anche Giancarlo Previati e Lino Sapdaro, affiancati dai bravi anche se più tecnici Michele Modesto Casarin, Massimo Somaglino, Adriano Jurissevich, Andrea Pennacchi.

Il pubblico non molto folto ha applaudito con cortesia a fine serata.

R. Malesci (12/01/11)

 

 

Per la stagione “Divertiamoci a Teatro” il Teatro stabile di Verona ha presentato la più nota commedia di Gino Rocca “Se no i xe mati, no li volemo”. Si tratta di una coproduzione del Teatro Stabile del Veneto con il Teatro Carcano di Milano e Teatri Spa di Treviso.