Recensioni - Teatro

A Torino Altri Libertini di Pier Vittorio Tondelli

Riuscita messa in scena al Teatro Gobetti con la regia di Licia Lanera

Il desiderio continuo di andare via e inseguire un altrove e sapere che si ritorna sempre, è il file rouge di questi tre racconti che fanno parte del corpo di Altri Libertini e che s’intrecciano e si mescolano nelle parole tondelliane. Il Viaggio è la fuga dalla vita di provincia, che da un lato ti rappresenta e dall’altro ti respinge. I giovani vitali e disperati ai margini di loro stessi che sono anche disposti a morire, appunto in giovinezza. Che sarebbe la giovinezza se non un viaggio sfrenato senza tirare, mai, il freno a mano. Ma si cambia, si cresce, ci si imborghesisce e chi sopravvive indossa una giacca e una cravatta.

E allora non balli e non canti più ai margini di una società che non ti rappresenta, non ti droghi più, non ti ubriachi più; e Tondelli, sempre, ci fa dubitare se sei vero in giacca e cravatta o se lo sei quando pensi di essere fuori dal sistema, e se il sistema stesso ti ha beffato e conformato?

Siamo alla fine delle ideologie e alla fine della politica intesa come polis. Quello che rimane è la solitudine, la rabbia, i desideri e le miserie di una generazione. La pièce trasforma in carne e sangue le parole di Tondelli, e gli attori non si risparmiano nel farsi corpo delle stesse.

E quanto ci parla ancora Tondelli! Abbiamo i capelli bianchi e facciamo i figli, perché siamo incapaci di essere genitori, teniamo in mano un bicchiere di vino, e la droga è per le occasioni speciali. L’incapacità di superare la linea d’ombra ci rimanda a Joseph Conrad, per diventare noi stessi.

Il linguaggio è gergale e autentico e rappresenta una generazione che ancora credeva che tutto fosse possibile.

Bellissimo!

A cura di Edwige Mormile

di Pier Vittorio Tondelli
adattamento e regia Licia Lanera
con Giandomenico Cupaiuolo, Danilo Giuva, Licia Lanera, Roberto Magnani
luci Martin Palma
sound design Francesco Curci
costumi Angela Tomasicchio
Sono un ribelle mamma è suonatad ai Sunday Beens
Compagnia Licia Lanera
in coproduzione con Albe/Ravenna Teatro
si ringrazia Compagnia La luna nel letto
Il testo Altri Libertini è edito da Feltrinelli